Se ne parla da mesi e sempre più insistentemente, ma cos’è? Ma il Nintendo DS2! Prima di Natale lo stesso Iwata è stato sorpreso a parlare del successore del Nintendo DS, la gloriosa console che tutti denigravano e che in un terzo del tempo è riuscita a farci dimenticare un nome come quello del Game Boy. Ma ci pensate mai qualche volta? Ve ne rendete conto cosa è riuscita a fare Nintendo con il Game Boy? Per sostituire quel marchio c’è voluto davvero coraggio. D’ altronde è un pò come se la Sony per la sua prossima console rinunciasse al nome Playstation. Come ci ha insegnato il gigante di Kyoto, una volta messi alle strette ( e loro lo erano… ) bisogna reagire dando una bella scossa.
Ma torniamo a noi e al Nintendo DS 2. Stando agli ultimi rumor, stavolta raccolti da Gamekult ( sito francese che sempre più spesso piazza i suoi onorevoli scoop ), l’ hardware della nuova console portatile Nintendo, completo già da qualche mese, verrà presentato ufficialmente a Marzo durante la Game Developer Conference, inoltri alcuni sviluppatori sembra che abbiano già ricevuto del kit di sviluppo su cui lavorare. A metà gennaio Satoru Iwata rilasciò un intervista al quotidiano giapponese Asahi Shimbun in cui parlava dei futuri piani NIntendo, citando un nuovo Zelda per Wii entro il 2010 ( il gioco verrà presentato al prossimo E3 con una data d’ uscita che nel sol levante dovrebbe anticipare di poco le feste natalizie ) e una nuova console portatile molto più potente e dotata di sensore di movimento. Certo, poi si è rimangiato tutto ma non è stato molto convincente nel farlo.
Effettivamente, analizzando il mercato nella sua totalità, Nintendo ha davvero bisogno di una nuova console. Il DS ha oramai cinque anni e per quanto nel tempo sia stato aggiornato non è in grado di offrire una distribuzione online, chiave del successo Apple e sempre più importante per Sony, all’ altezza delle aspettative. Inoltre l’ R4 sta facendo più danni del previsto e tecnicamente, nonostante gli sviluppatori tirino fuori cose sempre più belle, è chiaramente spremuto al massimo delle sue capacità.
Se il rumor di Gamekult si rivelerà fondato lo scopriremo presto.
Andrea Gavioli