Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Tokyo riparte in salita: mai così in alto nelle ultime settimane

Tokyo riparte in salita: mai così in alto nelle ultime settimane

Continua il trend positivo della borsa di Tokyo, dopo la brillante chiusura di settimana di venerdì. L’indice Nikkei infatti ha fatto segnare un aumento di 72 punti, che equivalgono percentualmente ad un dato in pareggio, mentre il Topix è risultato in crescita dello 0,33%. Dati che parlano di una Borsa di Tokyo al punto più alto delle ultime sette settimane. E come si era detto venerdì fattore decisivo di questa spinta sono i settori legati maggiormente all’esportazione, supportati dal deprezzamento dello yen. Salgono in particolare poi alcuni titoli del settore elettrico (Fiji Eletric e Osaki Eletric, rispettivamente dell’ 8,9% e del 2,6%) dopo la notizia di un importante investimento a scadenza decennale della Cina su una rete ad alto voltaggio.

Tuttavia nessuna onda lunga a riflettersi sul resto del mercato asiatico. Con le eccezioni di Bangkok (0,31%) e Jacarta (0,46%) in ascesa, le altre piazze orientali segnano il passo. La possibilità ventilata nelle scorse settimane da parte dello stesso premier cinese di un’ulteriore stretta monetaria, mettono inquietudine sul mercato delle materie prime, con risultati visibili sulle borse. Seul quindi chiude al -0,80%, Taiwan perde l’1,46% e Shangai l’ 1, 64%. Dati cui fanno poi seguito quelli delle ultime piazze a chiudere, Hong Kong (-1,86%) e Kuala Lampur (-0,84%).

Alberto Martinelli