Amici 9: resoconto puntata (16-03-2010 prima parte). Emma commuove nel duetto con Anna Oxa


Il nono appuntamento serale di Amici ha riservato emozioni e colpi di scena. Sorprese regalate dalle performance dei ragazzi accompagnati da grandi artisti e colpi di scena come la triplice vittoria dei ragazzi dalla squadra Bianca nei confronti di quelli della compagine Blu.

La serata è stata più che particolare per i cantanti della scuola di Amici che hanno avuto la possibilità di eseguire un brano con artisti affermati della canzone italiana.
Riviviamo non solo le esibizioni, ma anche le emozioni dei ragazzi al momento dell’incontro con questi duettatori d’eccezione.

Partiamo da Emma. La Produzione comunica ad Emma che è attesa da Anna Oxa nello studio 5. Lo studio Fellini la accoglie a luci spente e la salentina piange e si commuove nel conoscere la sua famosa conterranea.

Dal pre-puntata alla diretta il passo è breve. Maria de Filippi annuncia sul palco Anna Oxa e sembra davvero che non si sia mai allontanata dalle scene.

“In fondo io non sono mai andata via. Mi sono girata un attimo per pensare. Lo definisco un nobile silenzio. Nobile perché ci sono dei silenzi che non servono e sono delle fughe. Ci sono dei silenzi che parlano e in questo silenzio bisogna ascoltare. Io l’ho fatto in maniera molto profonda, soprattutto dopo Sanremo del 2006. Allora mi spogliai, ebbi questo grande desiderio di farmi attraversare… Era talmente tanto, che anch’io ho dovuto comprenderlo per poi poter ritornare”.

L’esibizione delle due è molto toccante. Emma canta “Quando nasce un amore” con quella dolcezza che spesso le è stato imputato di non saper trasmettere. C’è tutto. Emozione, tecnica, interpretazione. La Oxa si presta a fare da spalla alla voce di Emma che ottiene un battesimo di fuoco anche in vista del suo Ep uscito proprio ieri. Ricordiamo che le tracce di Oltre, prodotto da Universal, sono ben otto. Di queste ne conosciamo già la metà. Stiamo parlando della recente Calore, di Meravigliosa, Davvero e Folle Paradiso, contenuti rispettivamente in 9 e Sfida, i due cd realizzati dai ragazzi di questa edizione.