Film in televisione: “E’ già ieri”

Premium Cinema, ore 15:45. La rete del digitale terrestre trasmette la commedia, del 2004 “E’ già Ieri“. La pellicola è diretta da Giulio Manfredonia, giovane regista al suo secondo lavoro ed è interpretata da Antonio Albanese e dal simpaticissimo Fabio De Luigi. Produzione non originale, il film è il remake dell’americano “Ricomincio da capo” (“Groundhog day”), interpretato da Bill Murray e Andy MacDowell.

Filippo Fontana (Antonio Albanese) è un famoso divulgatore televisivo che viene spedito a Tenerife per girare una puntata del suo show insieme ad Enrico (Fabio De Luigi), il suo timido cameraman. Gentile e amante del suo lavoro sul piccolo schermo, nella realtà Filippo appare narcisista e misantropo. Dopo un primo giorno sull’isola, lo show man non riesce a ripartire e, tra un’avventura e l’altra deve rendersi conto che il luogo è vittima di un sortilegio per cui si ripete all’infinito sempre lo stesso giorno. La cosa lascia a Filippo molto tempo per riflettere sui propri comportamenti…

Il regista Manfredonia, reduce dal successo del suo primo lavoro, “Se fossi in te“, decide di continuare a giocare sul destino e gli scherzi del caso. Ma questa volta decide di non mettersi in gioco fino in fondo cimentandosi nel remake di un film di grande fama. Il risultato è un lungometraggio godibile, ben strutturato e…niente di più. In fin dei conti il film ha poca personalità e una trama, in qualche modo, già vista. Antonio Albanese, invece, nelle vesti di protagonista si dimostra convincente e ben calato nel ruolo. Molto bravo anche Fabio De Luigi, troppo spesso sottovalutato e, in realtà, davvero in gamba. Apprezzabile anche la presenza dell’attrice spagnola Beatriz Rico, già conosciuta in Italia per aver vestito i panni della bella Diana nel telefilm “Paso Adelante”.

La pellicola è scorrevole e piena di riflessioni profonde. Consigliata a tutti anche (e soprattutto) nella sua versione originale.

Valentina Carapella