Semifinale di Amici: ecco i nomi

Emma, Loredana, Matteo, Pierdavide e Stefano: questi sono i cinque ragazzi della scuola di Amici arrivati alla seminifinale della nona edizione del talent show di canale 5 condotto dalla signora della tv Maria De Filippi.

E’ stata una serata all’insegna dei duetti con i vip. Per esempio Emma ha cantato con Anna Oxa, Loredana con Lucio Dalla , Pierdavide con Fiorella Mannoia e Matteo è stato accompagnato dalla cantante lirica Teona Dvali. I ballerini inoltre hanno ricevuto offerte di lavoro per un anno: Stefano con la compagnia Complexions mentre Elena d’Amario è stata scelta dal coreografo David Parsons. Ma proprio Elena purtroppo  ha dovuto abbandonare la scuola perdendo la sfida al televoto contro Loredana.

La serata delle sfide dirette  è iniziata con l’esibizione di Loredana vs Emma sulle note di “Albachiara” di Vasco Rossi. E’ stata la casa discografica di Emma, la Universal, a scegliere il brano con lo scopo di esaltare le doti della cantante della squadra bianca. Ecco poi il momento tanto annunciato: il ritorno sulle scene di Anna Oxa. L’artista a dire il vero ha sempre continuato con le esibizioni live, tanto che ha partecipato anche ad “Amiche per l’Abruzzo” la scorsa estate. Ma  in televisione mancava da diverso tempo: “Ci sono dei silenzi che parlano e in questo silenzio bisogna ascoltare. Io l’ho fatto in maniera molto profonda, soprattutto dopo Sanremo del 2006″, ha spiegato l’interprete. Emma e la Oxa si sono cimentate in un duetto emozionante tra le note di “Quando nasce un amore“.

Poi è stata la volta di un altra guest star: Lucio Dalla. Il cantautore con Loredana si è esibito in “Anna e Marco”, poi la concorrente di “Amici” ha proposto il suo singolo “Ragazza occhi cielo“. E  “Spaccacuore” è la canzone voluta dalla Sony, la casa discografia di Loredana. Al termine delle performance è arrivato il verdetto del televoto: Emma va direttamente in semifinale con il 53% delle preferenze. A questo punto si è lasciato spazio al ballo con la sfida diretta tra Stefano contro Elena. Ma i due ragazzi si sono emozionati quando hanno saputo di essere stati ingaggiati da due grandi realtà della danza. David Parsons ha offerto a Elena un contratto di lavoro di un anno, che la vedrà in tour in America da giugno. Mentre Stefano, ha firmato per la compagnia Complexions che lo porterà con sè tra Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda e Canada.

Per far riposare i ballerini è stata la volta della casa discografica Sugar che per il ‘suo’ Matteo ha scelto il brano “My heart will go on” di Celine Dion, anche Pierdavide ha dovuto cantarla. Poi il tenore di “Amici” si è cimentato con “Nessun Dorma” e in coppia con Teona Dvali ha cantato “Libiam ne’ lieti calici” da “La Traviata” di Verdi. Pierdavide ha poi duettato con Fiorella Mannoia in “Estate” dei Negramaro. Poi è stata la volta degli inediti “La promessa” per Matteo e “Di Notte” per Pierdavide. Matteo ha perso col 47% dei voti e è andato al ballottaggio.

Poi la fase finale della  lunga  sfida di ballo tra Stefano ed Elena ma è proprio quest’ultima ad uscire sconfitta dal confronto al televoto. A questo punto  la classifica  salva Matteo, così si avvia l’ultima sfida Elena contro Loredana, che ha cantato “Mille giorni di te e di me”. Poi il cavallo di battaglia della ballerina in compagnia di Josè. Ma a trionfare è stata Loredana col 56% dei voti. Alla fine è questa  la classifica: Matteo , Loredana, Emma, Stefano, Pierdavide. Cresce “Amici” che vola oltre 5 milioni di telespettatori (5.088.000 telespettatori). Il programma di Maria De Filippi si aggiudica per la quinta volta consecutiva la prima serata sul target commerciale con il 25.89% di share.

Francesca Ceccarelli