Tennis, ATP Indian Wells: Federer eliminato da Baghdatis

Colpo di scena al terzo turno del torneo ATP in corso ad Indian Wells, primo appuntamento del 2010 del circuito Masters 1000 che raggruppa i più importanti tornei tennistici stagionali. Sul cemento della località californiana, il numero 1 del tabellone – e del ranking mondiale – Roger Federer saluta la competizione dopo essere stato sconfitto ai sedicesimi di finale dal cipriota Marcos Baghdatis, attualmente numero 27 della classifica ATP.

Dopo aver conquistato con qualche patema il primo set col punteggio di 7-5, lo svizzero – già vincitore quest’anno della prima prova del Grande Slam, l’Open di Australia – non è riuscito a chiudere i conti nel corso della seconda partita, durante la quale ha sprecato due match point, per poi cedere all’avversario anche il terzo e decisivo set, che Baghdatis ha portato a casa al tie-break. Per il 24enne tennista di Cipro si tratta del primo successo in carriera contro Federer, dopo 6 sconfitte in altrettanti precedenti.

Baghdatis – specialista delle superfici veloci noto al grande pubblico soprattutto per la finale raggiunta agli Australian Open nel 2006 – conferma così il proprio buon momento di forma che lo ha visto trionfare nel torneo ATP di Sydney, e vola agli ottavi di finale, dove affronterà lo spagnolo Tommy Robredo, che nel proprio match di terzo turno ha avuto agevolmente la meglio (6-3 6-0) sull’israeliano Dudi Sela.

Nessuna ulteriore sorpresa è arrivata dagli altri incontri disputati nella notte italiana: proseguono il loro cammino nel torneo tutte le principali teste di serie rimaste in corsa, a partire dallo scozzese Andy Murray – numero 4 – vittorioso in 2 set sull’americano Russell. Bene anche il n. 6 e il n. 7 del seeding, Robin Soderling e Andy Roddick, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Feliciano Lopez e Thiemo De Bakker.
Tutti i risultati dei match di ieri:

Baghdatis (Cip, 27) b. Federer (Svi, 1) 5-7 7-5 7-6(7-4)
Melzer (Aut, 22) b. Greul (Ger) per forfait
Murray (Gbr, 4) b. Russell (Usa) 6-3 7-5
Soderling (Sve, 6) b. Lopez (Spa, 28) 7-6(7-3) 6-4
Tsonga (Fra, 9) b. Montanes (Spa) 4-6 6-3 6-3
Robredo (Spa, 18) b. Sela (Isr) 6-3 6-0
Roddick (Usa, 7) b. De Bakker (Ola) 6-3 6-4
Almagro (Spa) b. Blake (Usa) 6-4 3-6 6-3

Daniele Ciprari