Chi fermerà i continui disertori dell’Isola dei Famosi?

Aldo Busi, l'ultimo disertore dell'Isola dei Famosi

Ormai è un fatto riconosciuto. I naufraghi di quest’anno – per motivazioni più o meno serie e comprensibili – sembrano aver acquisito il cattivo vizio di farsi prendere dalla nostalgia di casa. Le eliminazioni procedono come dovrebbero ogni settimana, ma sono più i famosi che se ne vanno di loro spontanea volontà di quelli che finiscono regolarmente in nomination e pooi vengono selezionati dal pubblico.

In principio fu il giustificatissimo Luca Ward, ritiratosi per i problemi di salute ormai noti creati dall’incidente avvenuto nel corso della prima puntata dell’Isola.  In seguito hanno mostrato i primi segni di cedimento a causa della fame e della spossatezza fisica la solita Loredana Lcciso – peraltro accontentata con l’eliminazione di ieri sera – e il coatto de’Roma Davide Di Porto, che nonostante abbia fino a ieri rischiato di dover tornare a casa sembra essere tornato sui suoi passi.
Dopo le continue minacce di volersene tornare a casa, ha definitivamente abbandonato l’Isola dei Famosi lo scrittore Aldo Busi: antipatico, spesso volgare, in modo scorretto e assolutamente poco convincente ha messo però in luce anche ieri sera prima di andarsene nei suoi monologhi cattura-share – sulla fine tagliati dalla Ventura, che non ne poteva proprio più – gli aspetti da contestare dell’Isola e della nostra società. Sebbene in principio era sembrato che Busi avesse accolto l’esperienza dell’Isola per rinforzare il suo personaggio agli occhi di un pubblico televisivo che perlopiù non ha mai sentito parlare di lui, alla fine è riuscito a dimostrare di voler dare qualcosa di più senza ottenere – e in gran parte per sua stessa colpa – dei risultati sufficientemente buoni. Aspettiamo di vederlo nello studio dello stesso programma la prossima settimana per poter tirare le somme sulla sua avventura sull’Isola dei Famosi.
Sempre ieri sera ha anche abbandonato l’Isola Manuela Boldi, figlia del comico Massimo, che ha affermato di voler tornare a casa dopo essere riuscita in una settimana a ritrovare la felicità per le cose semplici e il valore della famiglia. Menomale, qualcuno che riesce a tornare felice e senza trascinarsi dietro polemiche.

Rossella Mazzanti