Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Manifestazione contro la privatizzazione dell’acqua, Ronchi: “Pronto a un confronto”

Manifestazione contro la privatizzazione dell’acqua, Ronchi: “Pronto a un confronto”

“Sono pronto a sfidare gli amministratori locali che domani parteciperanno al corteo contro la norma del mio decreto che liberalizza la gestione dell’acqua”. Così Andrea Ronchi, ministro delle Politiche Comunitarie, sulla manifestazione che si svolgerà domani a Roma in opposizione alla privatizzazione dell’acqua. L’iniziativa è organizzata dal Forum italiano Movimenti per l’Acqua e dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per l’acqua pubblica.

“Se vogliono un confronto io sono pronto” ha riferito Ronchi in un’intervista rilasciata a Il Giornale’. “Dire che io voglio privatizzare l’acqua – ha osservato il responsabile delle Politiche Comunitarie – è una colossale bugia. La protesta – ha proseguito – è pretestuosa e conservatrice. La verità è che questa sarà la prima vera riforma di sistema”.

Ronchi precisa, inoltre, che “non è vero che la Sinistra è contraria alla riforma. Sono talmente favorevoli – ha spiegato – che era uno dei provvedimenti che lo stesso centrosinistra durante la scorsa legislatura non è riuscito a portare a termine per i motivi che ben conosciamo. Ci siamo mossi – ha proseguito Ronchi – proprio nel solco di un provvedimento targato unione, che abbiamo persino votato. Purtroppo per loro – ha dichiarato ancora il ministro riferendosi al centrosinistra – sono talmente sgangherati dalle continue lacerazioni interne da non aver avuto la compattezza culturale per portare avanti questa liberalizzazione”.

Il ministro sferra poi un attacco finale nei confronti dell’opposizione: “Sono talmente privi d’identità da rinnegare quanto di buono erano riusciti a fare pur di andare contro il governo Berlusconi”.

Mauro Sedda