Meryl Streep al cinema con “E’ complicato”

La sempre straordinaria Meryl Streep torna al cinema nella commedia sentimentale-amorosa E’ complicato (titolo originale It’s Complicated), scritta  e diretta da Nancy Meyers, già autrice delle riuscitissime commedie What Women Want, Tutto Può Succedere, L’amore non va in vacanza. A fianco della strepitosa Streep, Alec Baldwin e Steve Martin.

L’ambientazione è Santa Barbara, cittadina della California dove sono tutti straricchi, con ville da ristrutturare e auto di lusso. Ma la storia vede coinvolto un altro luogo, ovvero una pasticceria un po’ confusionaria (dopo Julie & Julia la Streep è di nuovo nelle vesti di cuoca).

Jane è madre di tre figli adulti, che a distanza di dieci anni dal divorzio, ha un ottimo rapporto di amicizia con il suo ex marito, l’avvocato Jake. Quando Jane e Jake si trovano insieme fuori città per la laurea di uno dei loro figli, la situazione inizia a complicarsi. Ma Jake nel frattempo si è risposato con la giovane Agness, per cui alla donna non toccherà altro che calarsi nei panni dell’amante.  Adam (Steve Martin) invece è un architetto chiamato a ristrutturare la cucina di Jane, di cui si innamora trovandosi involontariamente a far parte di un complicato triangolo amoroso.

“I motivi per cui 10 anni fa ci siamo separati non esistono più – i tre figli belli e biondi sono cresciuti e diplomati, le nostre carriere consolidate, di tempo ne avanza – perché, dunque, non tornare insieme?” dice Alec Baldwin nei panni dell’ex marito, lanciando all’ex moglie una provocazione scaturita dalla passione riaccesa tra i due.

Insomma, gli ingredienti per divertirsi e soprattutto immedersimarsi ci sono tutti,non resta che andare al cinema per apprezzare una (ennesima) commedia sentimentale, godibile e di qualità, sopratutto per il cast.

Titolo originale: «It’s Complicated»; Regia: Nancy Meyers; Sceneggiatura: Nancy Meyers; Fotografia: John Toll; Montaggio: Joe Hutshing, David Moritz; Scenografia: Jon Hutman; Costumi: Sonia Grande; Musica: Hans Zimmer, Heitor Pereira; Produzione: Waverly Films, Scott Rudin Productions; Distribuzione: Universal; Interpreti: Meryl Streep, Steve Martin, Alec Baldwin, John Krasinski, Lake Bell, Mary Kay Place, Rita Wilson, Alexandra Wentworth, Nora Dunn, Hunter Parrish, Zoe Kazan, Caitlin Fitzgerald; Origine: Usa; Anno: 2009; Durata: 120′.

Claudia Fiume