“Ballando con le Stelle”: stasera, l’ultima puntata. Scontro con “Io Canto”

Questa sera, sarà una serata di grandi finali, in ambito televisivo. Da settimane, a sfidarsi a colpi di share, ogni sabato sera, sono due dei più seguiti show: Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci, sulla prima rete Rai e Io Canto, condotto su Canale 5 da Gerry Scotti. Due grandi show che in comune hanno il talento: per la danza il primo, e per il canto il secondo. E come dicevamo, ogni settimana il telespettatore fa fatica nel decidere su quale dei due programmi sintonizzarsi: meglio i vip aspiranti ballerini, o le piccole ugole d’oro, stelle promettenti nel mondo della musica? La decisione, stasera più che mai, sarà veramente ardua.

Per quanto concerne lo show di RaiUno, questa sera, dunque, i riflettori saranno puntati sulla pista da ballo più celebre della televisione, sulla quale verrà decretata la coppia vincente di questa emozionante, ma allo stesso tempo travagliata e criticata edizione. Spesso, ricordiamo, è stata al centro del dibattito, ed in molti non hanno potuto fare a meno che sottolineare il forte cambiamento attuato, a causa delle molteplici discussioni maturate proprio in merito al vero caso mediatico della stagione, ovvero quello relativo al sovversivo attore Lorenzo Crespi. Per alcune settimane, così, tra video clip mandati in onda, dibattiti in diretta tra allievi/professori/giurati, abbandoni dell’ultimo minuto, appelli affinchè lo stesso Crespi tornasse in pista, e poi ancora ulteriori polemiche sulla vicenda, lo show ha rischiato reiteratamente di allontanarsi dalla sua valenza principale di “talent”, avvicinandosi sempre più a quella di “talk”.

In ogni caso, questa sera, una delle cinque coppie rimaste in gara, si conquisterà il primo posto e la vittoria di questa edizione. Le coppie in gara, sono: Benedetta Valanzano/Dima Pachomov; Barbara De Rossi/Simone Di Pasquale; Ronn Moss/Sara Di Vaira; Raz Degan/Samanta Togni; Veronica Olivier/Raimondo Todaro. Le loro esibizioni, come di consueto verranno giudicate dalla giuria composta da Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Lamberto Sposini, Ivan Zazzaroni e Fabio Canino, che stileranno una classifica provvisoria. A decidere, però, sarà poi il pubblico da casa, tramite televoto.

Ovviamente, in questa grande puntata finale, non mancheranno ospiti famosi, ed una Natalia Titova, la ballerina-insegnante lasciata da sola sul palco dal suo ex allievo Lorenzo Crespi, si esibirà in coppia con Giuseppe Picone, nome importante della danza classica italiana, dando vita ad un mix emozionante tra musica latina e classica.

Tutte le anticipazioni, invece, sul programma canterino di Canale 5, Io Canto, le troverete qui.

Emanuela Longo