Il Giffoni Film Festival compie 40 anni

La rassegna dedicata al cinema per ragazzi, il Giffoni Film Festival, in programma dal 18 al 31 luglio 2010, compie 40 anni. Tante sono le iniziative per festeggiare il compleanno del Festival e un piccolo cambiamento: per l’occasione il nome del festival cambia e sarà Giffoni Experience.

Tra le novità la più importante è certamente la Giffoni Multimedia Valley, un’area di cultura realizzata grazie al finanziamento di 20 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania al Comune di Giffoni, che potrebbe diventare un polo di attrazione nazionale ed internazionale che crea occupazione e concentra energie giovanili. Ospiterà una Cineteca Regionale, un museo con oggetti e testimonianze del mondo del cinema, 2 sale cinematografiche ed una grande Arena. Il Museo Testimoni del Tempo sarà un’esposizione permanente per i giovani di tutto il mondo, che ripercorrerà le tracce del cinema attraverso testimonianze di personaggi illustri.

Tra i grandi protagonisti del cinema internazionale ci sarà Elijah Wood, il giovane Frodo protagonista del Signore degli anelli. . Molto attesto anche il premio Truffaut Giuseppe Tornatore, che terrà una lezione di regia per tutti i ragazzi.  Il Giffoni FF  naque nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi, che ancora oggi è il Direttore Artistico. Nel tempo il Festival ha continuato a crescere ed evolversi, dal cinema alle altre specialità artistiche, dal teatro alle diverse arti figurative per poi approdare alla musica. Dal 2000, all’interno dell’evento, si è inserito il Giffoni Music Concept, un festival musicale con una giuria composta, come per la manifestazione ufficiale, unicamente da ragazzi.

I primi titoli sono stati annunciati, e tra i film proposti  come anteprima vi è L’apprendista stregone, il film distribuito da Walt Disney dal 20 agosto: «Il film, rivisitazione in chiave moderna dell’episodio di Topolino in Fantasia, sarà interpretato da Monica Bellucci, Nicolas Cage e Alfred Molina che spero potranno presentare il film a Giffoni», ha dichiarato Gubitosi.

Tra le novità anche Winx2, di cui verranno proiettati i primi 10 minuti del film prodotto da Rainbow in 3D edistribuito da Medusa dal 29 ottobre.

Claudia Fiume