Mengoni in vetta nella hit parade

 E’ ormai un dato di fatto , Marco Mengoni è il ” Re Matto” incontrastato della hit parade della musica italiana.

Risulta dalla ricerca compilata dalla Fimi-Gfk che per la quarta settimana Re Matto di Marco Mengoni guida la classifica dei dischi piu’ venduti della settimana .

 Al secondo posto si conferma anche Malika Ayane con Grovigli.
Mentre, dalla quinta posizione, sale al terzo posto la rossa  Noemi, con “Sulla mia pelle”, spingendo Valerio Scanu giù al quarto posto.

 Il disco della talentuosa Noemi  a 24 settimane dall’uscita risale in vetta, sulla scia del successo sanremese della cantante scoperta l’anno scorso da ‘X Factor’.

Non a caso Noemi con il brano presentato al festival ‘Per tutta la vita’, soffia anche la prima posizione nella download chart dei singoli stilata dalla Nielsen a ‘Baciami ancora’ di Jovanotti, dominatore incontrastato per diverse settimane.

Sale di un gradino, in quinta posizione, Valley of Neptune l’abum che contiene 12 inediti di Jimi Hendrix.

Al sesto posto troviamo invece il mitico Michael Jackson con This Is It’.

Sesto, ‘Heart’ di Elisa, settimo, ‘If’ di Mario Biondi, ottavo, ‘Soldier of love’ di Sade, nono, e ‘Senza Nuvole’ di Alessandra Amoroso che chiude la top ten.

Non c’è dubbio quindi che la compilatio di Sanremo 2010 ancora resiste in testa alle classifiche.

 Più avanti troviamo la raccolta ‘Io canto’ dei baby-cantanti del programma di Canale 5.

Tra i dvd resta in testa Michael Jackson con ‘This is it’, seguito da ‘Ancora una notte insieme’ dei Pooh.

 Nella top ten del download dei singoli l’unica new entry, al sesto posto, e’ ‘Each Tear’, il duetto di Mary J. Blige con Tiziano Ferro.

Dopo tanto tempo pare che la musica abbia ritrovato il ritmo giusto, e se per dare il giusto impulso sono serviti i reality… ben vengano ; se poi ci donano voci straordinarie come quelle di Mengoni e di Noemi non possiamo che esserne felici.

Francesca Ceccarelli