Nino Frassica recita con Johnny Depp in “The Tourist”

I non più giovanissimi lo ricordano con le giacche coloratissime protagonista di “Indietro Tutta”, e da allora Nino Frassica ne ha fatta tanta di strada, attraversando i  diversi ruoli che la sua professione di attore gli ha riservato.

Così dopo averlo visto nei panni del simpatico maresciallo Cecchini in “Don Matteo”, l’attore italiano è parte del cast del thriller “The Tourist” di Florian Henckel Von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie.

E’ la seconda volta che Frassica è sul set di un film hollywoodiano, la scorsa estate, infatti, ha recitato anche in Somewhere di Sofia Coppola.

L’attore, nato nel 1950,entusiasta, dice: “Sto per incontrare Johnny Depp; Angelina Jolie la vedrò a maggio, quando torno sul set. Il mio personaggio porta un po’ di commedia che si mischia con l’azione. Tutta la trama del film però non la conosco. Chissà perché i registi da Oscar, del copione, ti danno solo la tua parte. Mi è già capitato con Coppola e con Tornatore in Baaria”. Con la sua inconfondibile voce spiega: “Faccio la guardia municipale che insegue Johnny Depp per tutta Venezia e alla fine finisce in acqua… o meglio, ci finisce la mia controfigura, e mi dispiace, fa un freddo…”.

 Racconta, poi, che ha avuto la parte perché: “si cercava un italiano che sapesse improvvisare e l’aiuto regista di Tornatore, Alberto Mangiante, ha suggerito me. Florian mi ha voluto e mi fa recitare in italiano. Sono molto contento di lavorare con Depp. Ha una bella faccia ed è bravissimo”. E della Jolie dice: “Non è solo bella, in queto ambiente nessuno ti regala niente”.

Sul set del film americano ci saranno anche altri italiani: Daniele Pecci e Christian de Sica.

E’ un momento d’oro per la carriera artistica di Nino Frassica, infatti, in questi giorni ha anche iniziato le riprese di “Cugino e cugino”, la nuova serie di Raiuno, che lo vede protagonista con Giulio Scarpati.

Stefania Longo