C’è Report, alla faccia della par condicio!

Nonostante tutte le polemiche sulla par condicio e le elezioni regionali, Milena Gabanelli va in onda su Rai Tre, stasera, col popolare programma d’approfondimento e inchieste Report.

Dice di non temere nessun tipo di sanzioni, la giornalista, visto che lei, la “legge l’ha sempre rispettata e che non verranno ascoltati candidati alle regionali”. Stasera Report si occuperà, ancora una volta, dei privilegi della casta politica. In particolare, si affronterà il tema dei doppi incarichi.

“Dal 1953 – si legge nel sito internet della trasmissione – una legge prevede che tutti i sindaci di comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, se eletti in Parlamento, devono essere giudicati incompatibili per una delle due cariche.

Nel 2002 però, la giunta delle elezioni dichiarò compatibile il sindaco di Palermo, stabilendo un precedente che di fatto è diventato giurisprudenza, e così nella sedicesima legislatura tra Camera e Senato, ci sono 16 parlamentari che sono anche sindaci e presidenti di provincia.

Ma si possono svolgere più attività istituzionali contemporaneamente? Siamo stati nelle città e province dove sindaci e presidenti hanno il doppio incarico per capire come riescono a conciliare i tempi delle cariche amministrative e legislative”.

Puntata bollente insomma e c’è da giurare che non mancheranno le polemiche. I politici, si sa, sono molto permalosi. Specie quando siamo in campagna elettorale.