Il trionfatore di Io Canto è Cristian Imparato

Si è da poco conclusa la prima fortunatissima edizione del programma di Canale 5, che ci ha tenuto compagnia per dieci puntate, Io Canto, condotto egregiamente da Gerry Scotti, per la regia di Roberto Cenci.

Nel corso delle varie puntate, si sono esibiti i giovanissimi cantanti che hanno dimostrato di avere un talento spiccato per la musica, quasi al pari dei grandi artisti che, di settimana in settimana, si sono esibiti in qualità di ospiti, duettando con le giovanissime ugole d’oro.

Questa sera, i finalisti che si sono esibiti, giocandosi così il primo posto, sono stati: Cristian Imparato, Benedetta Caretta, Mattia Rossi, Sara Musella, Michele Ferrauto, Dalia Di Prima e Francesco Pugliese.

Già in apertura di programma, si è intravista la grande emozione tra il pubblico e sul palco, con una iniziale standing ovation dello studio.

Subito dopo la prima esibizione di Francesco Pugliese, sulle note di “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti, segue il duo composto da Dalia Di Prima e Michele Farrauto con “Un amore così grande”. E’ poi il turno della giovanissima Sara Musella con la canzone “Prendi una matita”, prima di passare il microfono a Mattia Rossi, con “Il mare calmo della sera”. Dopo una breve parentesi dedicata proprio a quest’ultimo talento e alla sua bravura, si passa a Cristian Imparato con la canzone “New York New York”. Ovviamente, sulla bravura del giovane palermitano non si discute, nonostante la visibile emozione della serata. “My Heart will go on” è la canzone con la quale Benedetta Caretta ha vinto nella prima puntata e che presenta anche in occasione della grande finale.

Dopo i cavalli di battaglia presentati dai finalisti, giunge il momento degli inediti: “Questo non è amore” di Francesco Pugliese; “Magia sarà” di Benedetta Caretta (che in realtà non è proprio un inedito poichè già cantata da un tenore all’estero); “Bellamore” di Cristian Imparato; “Luce dentro me” del duo Michele Ferrauto e Dalia Di Prima; “Adesso” di Sara Musella; “Io rinasco in te” di Mattia Rossi.

Ricordiamo, inoltre, che in giuria, oltre a Katia Ricciarelli e Claudio Cecchetto, per l’occasione sono presenti anche Massimo Boldi e Paola Perego, entrambi intenti a pubblicizzare rispettivamente la fiction che andrà in onda questa sera e lo show del prossimo sabato.

Emozionanti, poi, i duetti con gli ospiti della serata: Cristian Imparato con Lara Fabian in “Adagio”; Mattia Rossi con la mezzo soprano celebre nel mondo, Katherine Jenkins, in “Con te partirò”; Ilenia Gironimo con Irene Grandi in “La tua ragazza sempre”; ancora Lara Fabian con Mirco Pio Coniglio in “Perdere l’amore”. Ai duetti, partecipa anche la giurata Katia Ricciarelli, con Michele Ferrauto in “Nessun Dorma”.

Passata la mezzanotte, altro ospite della serata, è stato il giovane cantante Mattia De Luca, che si è esibito nella passata edizione del Festival di Sanremo nella categoria Sanremo Giovani.

Il premio speciale della giuria, è stato consegnato a Chiara Sapienza e Mirco Pio Coniglio.

Ma il vero vincitore di Io Canto, prima edizione, è Cristian Imparato!

Ricordiamo che Cristian, il fratello Emanuele e l’intera famiglia, voleranno alla volta di New York, dove il giovanissimo vincitore frequenterà una scuola di canto con David Foster.

Emanuela Longo