Amici 9: Matteo Macchioni, primo nella classifica di gradimento, ma ultimo su facebook

Web e Tv, ormai vanno di pari passo. Non è infatti un caso, se in occasione di programmi televisivi quali talent o reality show, su internet si assista poi a tutta una serie di sondaggi relativi al gradimento o meno di uno o l’altro concorrente del format. E quasi sempre, inutile dirlo, se di mezzo ci sono dei televoti, il riscontro che si registra nei sondaggi online o nel numero di iscritti alle ormai tanto diffuse pagine fan su Facebook dei protagonisti al centro delle varie “sfide”, vanno a sottolineare il risultato finale che poi si riscontrerà anche nelle classifiche televisive.

Un esempio su tutti, ciò che è successo a livello mediatico con Mauro Marin, indiscusso vincitore della decima edizione del reality Grande Fratello. Un così alto numero dei fan su Facebook, non si era mai registrato prima, né poteva essere paragonato al numero di sostenitori, presenti sullo stesso social network, degli altri concorrenti dello stesso reality. Il risultato? La vittoria scontatissima del Marin, con una preferenza di oltre l’80%. Ma non è il solo esempio degno di nota. Anche per Cristian Imparato, giovane talento di Io Canto, lo show del sabato sera appena conclusosi, si è registrato bene o male lo stesso grande successo. Una partecipazione piuttosto rilevante su internet, sempre tramite la stessa pagina Facebook, che è andata a coincidere poi, con la sua vittoria.

Ma su un caso, però, vale la pena riflettere. Stiamo parlando del costante primo posto in classifica, del tenore Matteo Macchioni, allievo della scuola più celebre d’Italia, quella di Amici 9. Inutile ricordare che Matteo, di settimana in settimana, si è sempre conquistata la prima posizione nella classifica del programma, eppure, questa volta, qualche incongruenza rispetto ai casi precedentemente analizzati, c’è. Facendo un breve giro tra le pagine Facebook dei semifinalisti che proprio questa sera si sfideranno, cercando di conquistarsi il loro posto in finale, riscontriamo subito alcune stranezze, che andrebbero così a ribaltare la tesi finora sostenuta, ovvero quella in base alla quale, le preferenze del pubblico internauta, bene o male vadano sempre a coincidere con le preferenze del pubblico da casa che spende i propri soldini in televoti (spesso collettivi, organizzati proprio sulle stesse pagine fan). Per comprendere meglio, andiamo direttamente a vedere i numeri, presenti al momento in cui vi scriviamo (ed in continuo mutamento): Matteo Macchioni, preferito nella classifica di gradimento, registra “solo” 4307 sostenitori sulla sua pagina fan. Tanti, ma pochissimi, se messi a confronto con gli altri numeri relativi ai semifinalisti: Emma Marrone 30612 fan; Pierdavide Carone 24391; Loredana Errore 20320 e Stefano De Martino 18627.

Detto questo, le ipotesi possibili, a questo punto, sarebbero due: o i televotanti che permettono a Matteo di restare primo in classifica, sono quasi tutti lontani dal mondo di internet e quindi di Facebook (mamma e nonne comprese), oppure il tutto potrebbe mettere una fastidiosa pulce nell’orecchio, da non sottovalutare.

Emanuela Longo