Quattro cibi per accelerare il metabolismo e consumare più calorie.

Con un certo tipo di metabolismo si nasce, però è anche possibile modificare il proprio metabolismo, trasformandolo gradatamente da lenta locomotiva a scattante fuoristrada.

Il tutto seguendo una dieta sana ed equilibrata, capace di apportare ad ogni pasto il giusto dosaggio di carboidrati, proteine e anche di grassi, indispensabili per veicolare molte vitamine.

Poi all’interno della propria dieta è necessario inserire, secondo gi esperti,  i preziosissimi “Fab Four”, ovvero i quattro migliori cibi che accelerano naturalmente il metabolismo. Ecco quali sono:

  • Acqua. Secondo un recente studio condotto in Germania, l’acqua è in grado di incrementare del 30% il tasso metabolico. Ciò significa che, bevendo molta acqua, è possibile bruciare il 30% di calorie in più. Non solo: l’acqua è anche un soppressore naturale dell’appetito, e un ottimo depuratore di tossine e sodio in eccesso.
  • Pepe. Proprio come il peperoncino, contiene delle sostanze stimolanti che spingono l’organismo ad incrementare temporaneamente la produzione di ormoni stress-correlati, come il cortisolo, capaci di inibire la fame e accelerare il metabolismo.
  • Yogurt Low-Fat. Uno studio pubblicato sulla rivista Obesity Research ha dimostrato che, a parità di calorie introdotte, chi consuma tre porzioni al giorno di latticini magri dimagrisce di più e più in fretta. Merito del calcio, un minerale amico del dimagrimento, che nello yogurt senza grassi è presente in grandi quantità: circa 450 milligrammi per porzione, a fronte di ben 12 grammi di proteine nobili.
  • Broccoli. Se il calcio è fondamentale per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi più rapidamente, la vitamina C è indispensabile per assimilare il calcio correttamente.
  • Ecco perché, nella lista dei “Fab Four”, non possono mancare i broccoli, un vero e proprio concentrato di vitamina C, vitamina A, fibre e folati. Irrinunciabili d’estate come d’inverno!
  • Wanda Cherubini