Boom di ascolti per la semifinale di Amici

Canale 5  sbaraglia Rai 1, ovvero la De Filippi con la semifinale del serale di Amici, batte la fiction (ormai di culto) “Tutti pazzi per amore 2”.

La decima puntata del talent show di Canale Cinque si è mantenuta per tutta la serata sopra i 5 milioni di telespettatori (con una media di 5.018.000 telespettatori dall’inizio alla fine, quan), ottenendo una share media del 23.38%  e confermandosi il programma più visto in prima serata sia sul pubblico totale che sul pubblico attivo.

Anche nel momento di andata in onda in concomitanza con la fiction di Raiuno ‘Tutti pazzi per amore 2’, ‘Amicì è uscito vincitore: dalle ore 21:20 alle ore 23:22 ha ottenuto una share media del 20.5% con 5.433.000 telespettatori totali, mentre la fiction di RaiUno si è fermata al 18.7% di share con 4.938.000 telespettatori.

‘Tutti pazzi per amore 2’ ha infatti ottenuto nel primo episodio il 18.60% con 5.406.000 e nel secondo il 18.70% con 4.495.000.

Ma quale il mix di fattori di così tanto successo per i ragazzi di Maria in questa semifinale 2010?

Una puntata resa di valore dai  duetti e i brani inediti eseguito dai ragazzi. Sul palco si sono susseguiti Craig David, Eleonora Abbagnato, Massimo Ranieri, Pino Daniele e Antonello Venditti.

Grande spazio è stato dato anche ai brani inediti che già in commercio. Grazie alla classifica di gradimentosi sono salvate  le due cantanti Emma e Loredana, prima e seconda, per Matteo terzo posto,  Pierdavide chiude il quartetto.

Eliminazione per il ballerino Stefano, pupillo del coreografo Garrison, che però può consolarsi con un contratto importante per la prossima stagione di danza.

Importante tra le altre da segnalare la partecipazione di Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell’Opera di Parigi, che ha ballato per Stefano ( decisamente una contraddizione per la danzatrice che aveva dichiarato più volte di non voler assolutamente partecipare allo show per via del basso livello di professionalità che si teneva!).

Francesca Ceccarelli