Nella consueta conferenza stampa pre partita Claudio Ranieri parla dell’entusiasmo della città per un sogno chiamato scudetto ma al tempo stesso calma e stempera i toni, puntando il dito verso la sfida di domani sera contro il Bologna nel turno infrasettimanale. “ A me fa piacere questo entusiasmo, spero che anche ai ragazzi dia la consapevolezza e la voglia di accontentare i tifosi, ma sempre con i piedi per terra, noi dobbiamo avere il giusto equilibrio senza esaltarci e senza deprimerci. A Roma fanno le tabelle, invece bisogna giocarsele tutte e poi vediamo, la favorita è l’Inter, l’altra contendente è il Milan, loro due se la giocano”.
Concludendo: “Noi sappiamo che il rischio è di far male a Bologna, sappiamo che è una grandissima squadra che ha iniziato male poi si è ripresa, e ci terrà a far bene contro di noi. Per noi non c’è rischio di pensare all’Inter. Non dobbiamo farlo”.
Nel frattempo però la Roma recupera i suoi pezzi da novanta e Menez sembra abbia finalmente trovato la sua collocazione tattica. “ per quanto riguarda Menez dipende da quello che richiederà la partita e da quello di cui avrò bisogno, lo sappiamo tutti che rende di più centralmente ma tante volte non si può fare. Per il resto spero di vedere al più presto insieme Totti e Toni. Se arrivano questi pezzi da novanta che ci danno una mano ci fa molto piacere”. Un Ranieri motivato e che tira fuori tutto il suo spirito testaccino, ma guai a parlare di scudetto: “Ora non mi interessa, io voglio vincere e basta, voglio vincere domani e basta, il resto sono chiacchiere, voglio vincere domani poi voglio vincere tutte le prossime. Noi dobbiamo restare con i piedi per terra, non prendiamoci in giro”.
Di seguito i convocati da mister Ranieri:
Portieri: Julio Sergio, Doni, Lobont.
Difensori: Andreolli, Burdisso, Cassetti, Mexes, Motta, Riise, Tonetto.
Centrocampisti: Taddei, De Rossi, Pizzarro, Perrotta, Faty, Cerci, Brighi.
Attaccanti: Toni, Vucinic, Baptista, Menez.
Paolo Piccinini