“Ti lascio una Canzone 3”: il nuovo programma del sabato sera. Anticipazioni sulla prima puntata

Il sabato sera televisivo, fino alla passata settimana, era stato caratterizzato da due grandi show che hanno riscontrato enorme successo presso il pubblico da casa: Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli, in onda sulla prima rete Rai, che ha visto sfidarsi, di settimana in settimana, i vip aspiranti ballerini, a colpi di passi di danza, e lo show canterino di Canale 5, condotto da Gerry Scotti, Io Canto, che ha visto nascere, fra tutti, una nuova stellina della musica italiana, il giovane palermitano, Cristian Imparato.

Proprio quest’ultimo programma, che alla sua prima edizione ha registrato un successo tale da far prevedere una prossima stagione, per la quale sono già stati effettuati i provini, inizialmente era stato sottoposto a dure critiche, anche da parte di un volto noto della conduzione televisiva, Antonella Clerici, che aveva riscontrato, nel format di Roberto Cenci, una particolare somiglianza con un altro programma della concorrenza, anch’esso vincitore di ascolti: Ti lascio una Canzone.

In realtà, le effettive somiglianze vi erano realmente: stessi protagonisti (bambini e adolescenti), e, come da titolo, la musica come fulcro della trasmissione. Gerry Scotti, fino alla fine ha replicato alle accuse di “clonazione” del suo programma, adducendo degli elementi distintivi, a partire dalla stessa scenografia, ma le similitudini (ascolti compresi), erano state più che visibili.

Una volta, però, calato il sipario su Io Canto, la prima rete Rai è orgogliosa di presentare la terza edizione dello show Ti lascio una Canzone, che farà il suo esordio proprio sabato 27 marzo, tenendoci compagnia per otto puntate. Al timone, sempre la splendida Antonella Clerici, che si prepara ad accogliere 35 piccoli talenti, di età compresa tra i 7 e i 15 anni, che si cimenteranno in canzoni del repertorio musicale italiano, accompagnati da un’orchestra composta da 30 musicisti, che suoneranno dal vivo, diretti dal maestro Leonardo De Amicis.

Tra i banchi della giuria, siederà Barbara De Rossi, reduce dal talent ballerino, Ballando con le Stelle, e Stefano D’Orazio. Nella prima puntata di sabato prossimo, inoltre, indosserà gli inediti panni di giurata, l’attrice Claudia Gerini.

Già dalla prima puntata, saranno in tanti gli ospiti che calcheranno il palco della trasmissione: da Claudio Baglioni, al trionfatore dell’ultima edizione di Sanremo, Valerio Scanu, fino a Sylvie Vartan (dalla cui canzone è stata tratta la sigla) e ai tre baby-tenori, Gianluca, Ignazio e Piero, lanciati proprio nella passata edizione del programma, e visti anche sul palcoscenico dell’Ariston, nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo.

Anche in questo caso, il pubblico da casa potrà esprimere le proprie preferenze tramite il televoto, mentre la giuria andrà a valutare, di volta in volta, le varie esibizioni.

Ti lascio una Canzone, in questa terza edizione, verrà trasmesso in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli.

Emanuela Longo