Emma Marrone e Pierdavide Carone, i finalisti di “Amici” si impongono anche su Dada

La griglia dei finalisti del talent show “Amici” è stata definita lunedì scorso durante un’ emozionante semifinale, che ha visto approdare all’ ultima serata del programma che decreterà il vincitore, ben quattro allievi della classe cantanti, Emma Marrone, Loredana Errore, Matteo Macchioni e Pierdavide Carone.

Non è inusuale, al contrario è diventata prassi vedere nelle charts ufficiali di vendita, brani confezionati a puntino dai giovani cantanti dei talent show, “Amici” ed “X Factor” tra tutti, prima che gli interessati concludano la loro esperienza all’ interno del programma.

Un dato di certo, importante ed indicativo, una cartina al tornasole che ci fornisce un’ idea di come stia cambiando il mondo della musica italiana e la vasta gamma di voci interessanti sfornate dai format in questione siano un imprescindibile riserva, che nutre e lancia sul mercato nazionale talenti pronti ad affermarsi nel panorama canoro nostrano.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie al precoce interesse che le case discografiche, più vicine alle sorti dei futuri protagonisti, hanno dimostrato nell’ immediato, dando la loro disponibilità nello scrivere e musicare canzoni che sistematicamente si impongono nelle zone alte delle classifiche dedicate.

Ed è così che sul circuito Dada Music Store, la graduatoria dei brani più ascoltati in streaming, secondo l’ ultima rilevazione vede protagonisti i due finalisti di “Amici”, Emma Marrone con “Calore” e Pierdavide Carone con “Di Notte”, al terzo e secondo posto rispettivamente; l’ ex beniamina di X Factor” e fresca reduce dal palco dell’ Ariston, Noemi si piazza settima con la sua “Per tutta la vita“.

Se sbirciamo la classifica dei singoli più scaricati, la musica non cambia, è proprio il caso di dire e la top ten vede ben quattro protagonisti di talent show; dal primato di Pierdavide, testa di serie nei download settimanali alla medaglia di bronzo conquistata da Valerio Scanu con “Per tutte le volte che“, un gradino più in basso ancora Noemi e settima ma destinata all’ ascesa, Emma Marrone che risulta anche prima nella classifica di gradimento ad “Amici”. I talentini della nuova musica italiana fanno sul serio e si propongono come mattatori di turno.

Gionata Cerchiara