Francesco Baccini fa “goal” con il suo nuovo disco

Francesco Baccini

Torna in tutti i negozi di dischi Francesco Baccini e lo fa con un nuovo disco che raccoglie tutti i suoi più grandi successi e due pezzi inediti. “Ci devi fare un goal – Le mie canzoni più belle” è il titolo dell’album di Baccini, e segna un tappa importante nella carriera ventennale del cantautore.

“Ci devi fare un goal” è il primo inedito in cui Baccini gioca con le contraddizioni che segnano l’Italia di oggi per mezzo di una metafora calcistica profondamente ironica; “Maschi contro femmine” è il secondo: ”Parlo del rapporto difficile che c’è oggi tra l’uomo e la donna fatto di aspettative e richieste. Ad esempio, se faccio troppo l’uomo sono accusato di essere maschilista e se diminuisco la tensione allora sono mammone. Capisci bene che poi mi riduco come un pugile al 12esimo round chiedendomi ‘ma che cavolo vogliono allora le donne?’. Ecco che gli uomini si spaventano, non dormono la notte e si addormentano all’alba, proprio come me.” dice in un’intervista per Tgcom.

Nella tracklist dell`album sono presenti anche i brani “Ho voglia di innamorarmi”, pezzo che farà parte delle musiche del lungometraggio con Cristiana Capotondi “Dalla Vita In Poi” per la regia di Francesco Lazzotti, e la bonus track “Vedrai Vedrai”, canzone di Luigi Tenco.

Inoltre, a coronare i vent’anni di carriera, un libro biografico a cura di Andrea Podestà e Marzio Angiolani, un docufilm nato per iniziativa di Cristiano Palozzi e Antonella Sica e la colonna sonora del prossimo film di Fausto Brizzi di cui si occuperà Baccini in persona.

Martina Guastella