Home Cultura

Letteratura, al via il casting per “La fattoria degli scrittori”

CONDIVIDI

 

In un’epoca in cui tutto è un reality show ed in cui le telecamere sembrano quasi dominare ogni anche minimo aspetto della vita quotidiana dell’uomo, non poteva mancare alla fine un reality-show per aspiranti scrittori: è questa in sintesi la “Fattoria degli scrittori” nella quale dieci aspiranti scrittori si confronteranno, per sette giorni all-inclusive, in un’amena località del Cilento, Pollica, per scrivere, imparare e relazionarsi tra loro.

“La fattoria degli scrittori” si configura quindi come una sorta di “reality-tirocinio”  e rappresenta il primo esemplare di esperienza formativa dedicata alla scrittura, nella quale il primo ed unico obiettivo è coltivare e migliorare la propria scrittura tramite l’ausilio del supporto e dei suggerimenti degli addetti ai lavori: il premio che si vince è la pubblicazione del miglior romanzo o racconto. La prima edizione di questa interessante iniziativa avrà luogo dal 4 al 10 giugno e sarà ripresa in via puramente sperimentale dalla tv, oltre che trasmessa via web. Per quanto riguarda la seconda edizione, visto e considerato il boom di iscrizioni, i promotori hanno anche pensato alla vendita del format a qualche tv per la trasmissione in diretta.

Il progetto è stato organizzato da 80144 edizioni, Oblique Studio e Minimum Fax, che da diversi anni si occupano ormai di editoria e dello scouting di nuovi talenti; tra i tutor della “fattoria di scrittura creativa” ci saranno Marco Cassini, cofondatore della casa editrice Minimun Fax della quale è editore commerciale; Leonardo Luccone, dirigente di Oblique Studio e Paolo Baron, l’ideatore di Toilet che è una collana di racconti da leggere al bagno.

Questa interessante esperienza avrà luogo all’interno dell’agriturismo “Il Mulino” a Pollica, in provincia di Salerno su una collina che si affaccia su Acciaroli, una popolare località balneare nel Parco Nazionale del Cilento; oltre al sito (www.fattoriadegliscrittori.it) , i video delle giornate verranno pubblicati su YouTube. L’obiettivo del progetto è quello di scrivere un racconto e di vivere quello che è il processo editoriale di analisi preliminare,stesura ed editing assieme a professionisti del settore.

Rossella Lalli

Comments are closed.