Una passeggiata in bicicletta per “Happy Family”

Manca davvero poco ormai all’atteso arrivo nelle sale cinematografiche di Happy Family, ultima fatica del regista Gabriele Salvatores che torna alla commedia, dopo il cupo Come Dio comanda, tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, uscito nei cinema nel 2008.

In occasione dell’uscita della pellicola, la Colorado Film ha proposto di lanciare Happy Family promuovendo un tour in bicicletta per le strade di Milano, città cara al regista nonché set del film.

Una passeggiata in bicicletta per scoprire i luoghi del film: da Piazza San Babila a via Paolo Sarpi ad altre stradine riscoperte proprio da Salvatores, che ha scelto di ambientare la sua storia – tratta da un’opera teatrale di Alessandro Genovesi – raffigurando una Milano insolita, più silenziosa e quasi deserta.

L’appuntamento per il tour in bicicletta è fissato per venerdì 26 marzo (data di uscita del film nei cinema) alle 17 in Piazza Duomo. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Atm e l’Assessorato comunale alla Cultura; per i primi 20 che si presenteranno sarà regalato l’ingresso omaggio nelle sale per vedere la pellicola e ovviamente gratis sono le biciclette rese disponibili.

Happy family è un film corale, i cui protagonisti principali sono Fabio De luigi (uno dei più grandi attori comici che, forse, ci offre oggi il panorama italiano) e la bella Valeria Bilello (ex Vj di Mtv e All music e attuale presentatrice di NonsoloModa).  Nel film ritroviamo la coppia Diego Abatantuono – Fabrizio Bentivoglio a vent’anni di distanza da Marrakech Express mentre sul versante femminile stupiscono Margherita Buy e Carla Signoris, oltre a  una piccola partecipazione di Sandra Milo, attualmente impegnata sull’Isola dei famosi.

Si è parlato di Happy Family come di un film scherzoso e un po’ surreale, ma cos’è questa famiglia felice? “Siamo noi – dice  Salvatores – tutti noi che stiamo facendo insieme questo viaggio sul pianeta”.

Claudia Fiume