Amici 9, i finalisti invadono le classifiche ufficiali: Emma Marrone regina di vendite

Prosegue incontrastata l’ egemonia dei giovani cantanti che hanno partecipato o sono tutt’ ora impegnati in talent show, che con album dagli standard musicali decisamente di qualità ed all’ insegna dell’ innovazione e grazie alla popolarità conseguita nei rispettivi programmi, occupano di diritto le posizioni d’ onore nelle classifiche ufficiali di vendite.

L’ ultimo rilevamento della Fimi sugli album più venduti nel Bel Paese parla chiaro e svettano le nuove leve della musica italiana.

Esordisce direttamente al primo posto, come new entry d’ eccezione e destinata a stazionare a lungo in classifica, l’ album “Oltre” di Emma Marrone, finalista al talent “Amici” che vedrà il suo epilogo lunedì prossimo. La cantante naturalizzata pugliese costringe “Re Matto” del terzo classificato a Sanremo Marco Mengoni, a scendere in seconda posizione, mentre stabile sul terzo scalino resiste “Sulla mia pelle” di Noemi.

L’ altra nuova entrata nella top ten degli album più a ruba nei negozi dedicati è rappresentata dalla cantante nativa di Bucarest, Loredana Errore che fa il suo trionfale ingresso nella chart al sesto posto con “Ragazza occhi cielo“, il cui omonimo singolo resta uno dei più trasmessi sui circuiti radiofonici.

Se “Senza Nuvole” della Amoroso risale di una posizione, assestandosi alla numero nove, questa settimana si registra il crollo di Valerio Scanu che, con “Per tutte le volte che” scivola in decima posizione, perdendone ben sei. Da segnalare anche le scalate dei partecipanti alla sezione “Nuova Generazione” di Sanremo, Nina Zilli che con “Sempre Lontano” conquista il quinto posto, guadagnandone ben undici ed il vincitore sull’ Ariston Tony Maiello, che compie un poderoso balzo dalla numero 82 alla 43 con “Il Linguaggio della Resa“.

Nei singoli più scaricati, “Each Tear”  di Tiziano Ferro in coppia con Mary J. Blige si impossessano della vetta e scalzano l’ ex numero uno Noemi; conquista il podio Valerio Scanu mentre Emma Marrone debutta in top ten, direttamente in quarta posizione.

Gionata Cerchiara