Chi merita la vittoria ad “Amici 9”?

Abbiamo già discusso di quanto quest’ultima edizione di “Amici” sia diversa delle precedenti, orfana di quelle emozioni a cui eravamo abituati, quelle che ti davano l’impulso di prendere il telefonino e votare il tuo preferito per difenderlo o per premiarlo per un brivido ricevuto.

Dopo aver anche riportato i commenti di Gabriele Paolini, nei quali racconta di aver sentito Charlie Rapino e altri parlare della vittoria di Emma Marrone decisa a tavolino; ci chiediamo quale sia tra i finalisti il cantante che merita più degli altri la vittoria.

Se Loredana Errore e Pierdavide Carone sembravano, all’inizio del programma, i più particolari, diversi da tutto quello che c’è attualmente in giro, con il passare dei mesi il loro entusiasmo sembra essersi spento, e non di certo per causa dei due cantanti, che, ovviamente, non hanno perso il loro talento, ma non è più stato loro permesso di volare in alto.

Matteo Macchioni, osannato da tutti dal primo giorno di scuola, sembra aver perso la sua sicurezza: da lui non ci si aspettava l’incredibile serie di errori al brano “I migliori anni della nostra vita” eseguito durante la semifinale; ma peggio ancora è stata la mancanza totale di commenti all’imbarazzante episodio.

Emma Marrone in realtà ha già vinto, e al di là se lei possa piacere o meno, la maggior parte del pubblico ha già deciso che Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu rimarranno unici.

Come esempio abbiamo scelto alcuni commenti dei nostri lettori, che ringraziamo, che rispecchiano il punto di vista di molti: Maris, ci scrive: “Marco Carta è nato da solo…ha camminato da solo…e l’ha spuntata su una trasmissione che gli remava contro…c’è una sostanziale differenza con tutti gli altri…Marco si è fatto da solo gli altri sono solo personaggi costruiti ad arte è per questo che non attirano l’attenzione!!! a volte questi ragazzi prendono delle stecche pazzesche e le loro esibizioni vengono fatte passare per capolavori ma la gente non è scema…devi entrare nel cuore e nell’anima della gente…marco ci è riuscito…prima di lui il vuoto…dopo di lui fotocopie uscite male!!!!”

 Peter aggiunge: “Avete notato come Loredana sia stata penalizzata nei duetti? Lucio Dalla arriva nel tardo pomeriggio del lunedì e hanno a mala pena il tempo di provare una sola volta l’esibizione! Pino Daniele arriva anche lui tardissimo e in più duetta suonando la chitarra come se fosse da solo senza nessun feeling con Loredana…un vero orso. Chiunque altro si sarebbe perso in queste esibizioni… Loredana una pezza la mette sempre….brava”.

E per concludere Cocci 76: “E’ da 2 anni che  seguo passivamente AMICI!! passivamente perché nessuna emozione mi spinge a votare come nell’anno di MARCO CARTA!!Ma…sono sicura che si tratta di un qualcosa comune a molti!! “il piccolo ragazzo dalla Sardegna ” che cambia il destino di un reality quasi giunto alla fine, e ora??? Non si sa proprio come catturare l’attenzione del pubblico: case discografiche, bella voce , complimenti gratuiti, ospiti gettonatissimi… ma non si capisce che il pubblico non vuole tanto… solo la naturalezza e la normalita’ di un ragazzo, spontaneo, con una voce naturalmente BELLA senza aver studiato prima ma l’unico miglioramento acquisito all’interno della scuola, con noi!! che ti emoziona perché ogni passo fatto avanti lo senti come anche merito tuo… come anche tua conquista… perché è lui che sostieni e che incoraggi e che speri VINCA per fare un cd!! non perchè vuoi che faccia un cd dentro la scuola!! Lasciate che il programma sia del pubblico e dei ragazzi che credono in un sogno!! come è giusto che sia..non dei discografici e dei professori!!”.

La domanda su “chi merita di vincere” rimane senza risposta.

Stefania Longo