Chicago: Il furgone portavalori perde 100.000 dollari per la felicità dei passanti

Il paradosso completo. Un furgone portavalori ha perso 100.000 dollari per strada senza che il conducente e le guardie se ne accorgessero. Nessun tentativo di rapina e nessun piano studiato a tavolino da qualche banda di ladri mascherati. Solo una grande disattenzione che grida meraviglia e stupore. Inaccettabile dal punto di vista della sicurezza, visto che i soldi appartenevano ai contribuenti americani.

Un grande sacco ricolmo di dollari è caduto dal furgone rendendo felici i passanti che si sono avventati sulle banconote. Numerose persone si sono precipitate a raccogliere la fortuna improvvisa come i naufraghi che dopo infiniti giorni di mare scorgono la terra agognata.

“La gente è letteralmente saltata fuori dai veicoli – ha detto un testimone alla rete Nbc4 news – Come se si fosse gettato cibo a dei piranha digiuni da lungo tempo”. Una celerità che la dice lunga sulla situazione attuale della società americana. Immagine perfetta per descrivere la fatica fatta per scrollarsi di dosso le conseguenze della crisi economica di questi anni.

Un altro testimone ha raccontato le scene di esultanza e allegria. Quasi fosse una festa o meglio un miracolo insperato. I passanti sorridevano mentre cercavano di raccogliere il maggior numero di banconote possibile allontanandosi per un momento dalle problematiche della loro esistenza: “Si gettavano sui biglietti riempiendosi le tasche più in fretta che potevano”.

I Dipendenti di un negozio di fiori hanno aiutato la polizia a recuperare il denaro, mentre altre persone hanno alla fine restituito parte della somma al commissariato di polizia più vicino. Come un sogno irreale che li ha trasformati in giovani cercatori d’oro del Klondike, pronti a restituire onestamente il denaro sottratto illegalmente.

Ma alla fine di tutto, solo 10.500 dollari sono stati recuperati, secondo il giornale Columbus Dispatch. Per di più non è la prima volta che si verifica un fatto così particolare. Infatti, un episodio analogo era stato registrato dalle cronache sempre a Columbus nel 1987, quando da un furgone blindato era caduto oltre un milione di dollari: anche in quel caso la maggior parte della somma non venne recuperata. Un miracolo ciclico. Un esempio evidente della difficile situazione in cui versano gran parte delle famiglie americane oggi.

Alessandro Frau