Film in televisione: paura di una “Quarantena”

Vi ricordate il film spagnolo “Rec“, quello di cui poco tempo fa abbiamo potuto osservare al cinema il sequel? Certo che lo ricordate. Ebbene, è già arrivato il remake. Ovviamente di nazionalità statunitense. E’ così che funziona: l’Oriente e la vecchia Europa creano, gli Stati Uniti adattano al mercato. La pellicola incriminata si chiama “Quarantena” (titolo originale “Quarantine”), è diretta da John Erick Dowdle e andrà in onda domenica 28, alle ore 19:25, su SkyCinema Max.

Angela (Jennifer Carpenter) è la conduttrice di un reality show che si occupa di mostrare il lavoro di chi, di notte,  ha il compito di proteggere i cittadini. La puntata dello show si interessa, questa sera, al lavoro dei pompieri di Los Angeles. Chiamati in un palazzo, si trovano di fronte ad una donna, affetta da rabbia o qualcosa di simile, che si scaglia su di loro con violenza. Mentre gli altri inquilini del palazzo cercano di scoprire cosa sia successo, Angela viene a sapere che l’edificio è stato isolato e non c’è comunicazione con l’esterno. Mentre accade tutto questo, Scott, il cameraman continua a riprendere…

La trama di “Quarantena” è, in tutto e per tutto, uguale a quella dell’antesignano “Rec”. Ma mentre il lavoro di Balaguerò mostra una certa propensione all’originalità (pur essendo, in qualche modo, debitore di “The Blair witch project”), la pellicola di John Erick Dowdle avrebbe senso solo ritenendo che gli americani si rifiutino di seguire delle storie interessanti ambientate al di là dei propri confini naturali. Ma l’ipotesi più accreditata, sostenuta dalla sottoscritta in altri, numerosi, casi, è che la mancanza di fantasia inizi a farsi sentire fortemente.

Dunque: imitazione di una storia recente, ben costruita e che rappresenta un gioiellino per l’attuale genere horror. In conclusione ritengo “Quarantena” un lavoro inutile, privo di potenziale e dalla realizzazione più che trita. La pellicola potrebbe essere apprezzata da chi non conosce l’originale.

Valentina Carapella