Home Cultura

Anche Umberto Eco commenta l’Aldo Busi Show

CONDIVIDI

Da intellettuale a intellettuale, Umberto Eco non si fa riserva di dimostrare una certa amarezza per  quanto accaduto a (causa di) Aldo Busi, ma anzi esprime tutto il suo rammarico per al decadenza della televisione italiana. Il professore di semiologia infatti si è esposto sull’argomento durante un’intervista di Maria Latella, direttore del settimanale A, in onda su Sky Tg 24: “Se in Italia gli intellettuali come Aldo Busi vanno all’Isola dei famosi, e non credo che Leonardo Sciascia lo avrebbe fatto, è la prova che non c’è più alcun interesse per il pensiero critico”.
Ospite al Baff di Busto Arsizio per trattare della figura dell’intellettuale attraverso i secoli, Umberto Eco ha dunque concluso con questa amara osservazione, coronata dalla ben più forte “Gli intellettuali non devono parlare male dei loro nemici, ma dei loro amici”. Infatti secondo Eco è compito dell’intellettuale sviluppare un pensiero critico e metterlo al servizio della società. E non bisogna credere che i saggi siano del tutto scomparsi: sono spariti dalla scena pubblica, dove chiunque si presenti viene (spesso per suo stesso intervento) rovinato. I ragazzi di oggi trovano ancora i loro modelli, che però se ne stanno nascosti, e il rapporto con l’anziano maestro rimane.

La figura di Aldo Busi non ne esce esattamente come esaltata: l’intellettuale che si abbassa al livello dell’ignoranza televisiva non piace a Eco, prchè in ogni caso “il Grande Fratello ha vinto su Adorno”. La cultura si fa al di fuori dai mezzi di comunicazione, o perlomeno attraverso un uso molto calcolato e prudente di questi. I termini con cui si può definire però questo uso prudente e calcolato restano indefiniti. Non dovrebbe essere compito dei mestri allora stabilire questi limiti o almeno aiutare i giovani a individuarli? Forse in questo modo le figure di riferimento, gli “anziani maestri”, potrebbero anche tornare alla ribalta.

_________________________________________________

Aldo Busi non ha esitato a rilasciare delle dichiarazioni in risposta a Umberto Eco, in esclusiva per NewNotizie. 

Rossella Mazzanti

Comments are closed.