Fine settimana al cinema, arriva nelle sale ‘Happy Family’

Anche per questo fine settimana gli appassionati di cinema si potranno dire sicuramente soddisfatti. Tanti i titoli nuovi nelle sale cinematografiche e fra questi, è un piacere dirlo, il più atteso era senza dubbio ‘Happy Family’, l’ultima fatica di Gabriele Salvatores preceduta da una critica in generale piuttosto positiva. La pellicola del regista napoletano parte dunque come favorita e viene sfidata dai draghi in 3D di ‘Dragon Trainer’ e dal vampiro Robert Pattinson nel film ‘Remeber Me’. Non è però da sottovalutare un’altra entrata che potrebbe essere una piacevole sorpresa, ovvero ‘La premiere etoile’, un film francese per il pubblico più piccolo.

‘Happy Family’ è senz’altro la punta di diamante del week end, con un cast eccezionale che può vantare nomi come Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy e Carla Signoris. La storia vede uno sceneggiatore (De Luigi) che lavora ed immagina per la sua trama due famiglie diversissime a confronto: quella alto borghese e precisa di Bentivoglio con quella un po’ più hippie e trasgressiva di Abatantuono, entrambe avvicinate per via dell’amore fra i rispettivi figli. Immaginazione e realtà però si mescolano, proiettando il protagonista negli scenari della sua trama e costringendolo ad entrare direttamente in contatto con i personaggi da lui creati, i quali non eviteranno di mettere bocca sulle scelte dell’autore.

‘La premiere etoile’ , per la regia di Lucien Jean-Baptiste, vedrà lo stesso regista vestire i panni dello sfortunato Jean Gabriel, un francese nero con una famiglia molto numerosa ed una condizione economica difficile con cui fare i conti. Il protagonista in una cena si lascia scappare una promessa, ovvero quella di portare la moglie ed i tre figli in vacanza sulla neve. Il problema è che i soldi per mantenere la promessa Jean Gabriel non ce li ha, in più il resort dove trascorrere l’ipotetica vacanza non è dei più accessibili. Nel cast Firmine Richard, Anne Consigny e Bernadette Laffont.

‘Dragon Trainer’, di Dan DeBlois e Chris Sanders, è figlio dei creatori di Shrek e Kung Fu Panda. Un ragazzino, in un mondo surreale all’età dei vichinghi, dovrà superare una prova di coraggio addomesticando il drago che gli è stato assegnato. La creatura stessa però ha di per sé una coscienza e qualche idea sugli umani e sul mondo da loro governato. La pellicola verrà proiettata anche in versione 3D, con grandi e piccoli che anche stavolta potranno dilettarsi nel vedere i personaggi venir fuori dallo schermo.

Le altre proposte per questo fine settimana sono poi, come detto, ‘Remember Me’ di Allen Coulter, ‘Daddy Sitter’ con la strana coppia John Travolta e Robin Williams per la regia di Walt Becker e ‘Daybreakers’ di Michael e Peter Spierig con Willem Dafoe, Ethan Hawke, Sam Neil.

Andrea Camillo