Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Video Youtube di Santoro con Monicelli

Video Youtube di Santoro con Monicelli

Lo scorso giovedì sera Michele Santoro dal Paladozza di Bologna ha “bucato il video” atterrando su Youtube fra quelli di sicuro più visti. “Voglio farvi sentire – dice dagli studi di Raiperunanotte – la diagnosi estrema di uno dei grandi della cultura italiana”. Ma perché grandi? “Dei grandissimi della cultura italiana”, specifica subito.

Santoro manda in onda, infatti, un’intervista al personaggio così solennemente annunciato. Trattasi di Mario Monicelli. Nonostante le nefandezze di Mussolini, a detta del celebre regista, “noi italiani eravamo tutti contenti che c’era uno che guidava lui, e pensava lui”. Prima batosta. Ed all’arrivo della successiva domanda, che già sfiorava ognuno di noi prima di sentirla pronunciare (“E gli italiani di allora assomigliano anche agli italiani di adesso?”), ecco Monicelli: “Certo. Solo che al posto di Mussolini oggi c’è Silvio Berlusconi”. E chi lo avrebbe mai detto.

Ma ce n’è per tutti, non solo per chi approfitta dell’italica pigrizia. In realtà, l’analisi monicelliana è anche critica di costume, che coinvolge non solo l’inerzia, ma anche un più complesso tipo di colpevolezza dell’italiano, visto con gli occhi del nostro regista. “Gli italiani vogliono che qualcuno pensi per loro”, continua infatti, subito apprestandosi a specificare questa volta il possibile seguito: “Se va bene, va bene, se va male lo impiccano a testa sotto. Questo è l’italiano”.

S. K.