Amici 9, i duetti eccellenti: Emma con l’ Amoroso e Matteo con Marco Carta

Negli studi del teatro cinque di Cinecittà, dai camerini fino alle sale prova si respirano ore di concitazione e di frenesia assoluta, che vedono come protagonisti non solo i quattro finalisti del talent show “Amici”, giunto al capolinea stagionale e che porterà in trionfo e sul gradino più alto del podio un cantante, ma tutto lo staff, orchestra e collaboratori che fremono nell’ attesa che si dia l’ inizio alle danze, anzi è più corretto dire, alle esibizioni canore.

Per la puntata epilogo di questa edizione, la conduttrice Maria De Filippi ha pensato di fare le cose in grande e sembra che ad affiancare Emma Marrone, Pier Davide Carone, Loredana Errore e Matteo Macchioni saliranno sul palco, dando vita a duetti ed interpretazioni di estremo trasporto, niente di meno che alcuni ex allievi di “Amici” che di strada ne hanno percorsa da quando hanno terminato la loro esperienza al talent show.

Coppie canore d’ eccezione dunque, stasera daranno vigore al programma, mandando in estasi la moltitudine di fan onnipresenti che potranno strabuzzare gli occhi al cospetto di Emma che canterà sorretta dalla vincitrice della scorsa edizione, Alessandra Amoroso, da più di sei mesi in top ten nella classifica di album più venduti in Italia con il sempreverde “Senza Nuvole”.

Entrambe salentine, entrambe dotate di voci potenti, calde ed uniche sapranno emozionare i presenti oltre ogni previsione. Il cantautore Pier Davide Carone, secondo alcune indiscrezioni, non poteva che duettare con il cantante sardo Valerio Scanu; i due hanno un punto in comune e di fresca memoria è la vittoria sanremese di Scanu, con il brano scritto proprio dall’ artista tarantino “Per tutte le volte che” e chissà se ci regaleranno un’ interpretazione nuova del singolo.

A sorpresa, il tenore emiliano Matteo Macchioni è stato accostato all’ inconfondibile timbro di Marco Carta, trionfatore della settima edizione; siamo davvero curiosi come i due cantanti riusciranno a far sposare due mondi musicali, tanto distanti tra loro quanto magnetici.

E Loredana? Per la cantante nativa di Bucarest, si vocifera il nome di un’ altra indimenticata allieva di “Amici”: Karima Ammar, per un brano a due che siamo certi risulterà di grande effetto.

Gionata Cerchiara