Amici 9: resoconto puntata (29-03-2010 ultima parte). Le ultime considerazioni di Loredana e Matteo


Serenità, mista ad una buona dose di ansia sono le considerazioni comuni a tutti i quattro finalisti. Matteo è consapevole che non sarà facile ritrovare le emozioni vissute ad Amici e Loredana afferma di sentirsi rinata.

Matteo ha una serie di invidiabili primati legati alla sua esperienza ad Amici: è stato il primo ad entrare nella scuola, il primo tenore, il primo ad accedere alla fase serale, quasi sempre il primo in classifica di gradimento. Eppure non affronta la finale con i favori del pronostico, ma non pare curarsene: “Sono teso ma anche tranquillo e felice, me la voglio godere tutta; è una gioia grande portare la lirica in finale per la prima volta, mi fa contento, sarà una bella cavalcata per arrivare fino in fondo. Pronostici non ne faccio, non so mi voglio divertire: so che probabilmente inizierò per primo e mi farò un bel mazzo ma voglio godermela. È tutto molto emozionante. Mi mancherà la sigla a quando Maria ti chiama per esibirti, quel groove. Mi mancheranno tutte queste emozioni, non sarà facile riviverle”.

Loredana confida invece al video box, tutta la serenità che ha in se: “Abbiamo tutti delle possibilità di arrivare fino in fondo alla finalissima. Mi mancherà tutta questa esperienza, è unica, irripetibile. Una cosa che mi sento di dire è che mi ha rafforzata come persona, in certi momenti mi sono sentita di nuovo bambina: quella gioia, quella tenerezza, quell’allegria. Mi sento arricchita, gratificata, come se andassi incontro a una nuova fase della mia vita; mi sento serena, forte, ritrovata, anche alle relazioni con gli altri…con il gusto di una bambina. Mi sento serena, c’è tensione, ma è sana. Mi sento rafforzata, rincuorata. Qui dentro ho conquistato me stessa. Ho raggiunto quello che avevo perso e mi sono ritrovata”.

“Mi auguro in bocca al lupo” è l’ultima considerazione della ragazza che poi, improvvisandosi annunciatrice, ci ricorda i nomi dei quattro finalisti e l’imperdibile appuntamento con la finale di stasera.