‘Iron Man 2’, i superpoteri tornano al cinema

Per la gioia dei fan dei fumetti torna sul grande schermo Anthony Edward “Tony” Stark, che altri non è se il famigerato Iron Man, personaggio pubblicato dalla Marvel Comics e creato da Stan LeeLarry Lieber. Il miliardario uomo di ferro è pronto a tornare con tutto il suo carisma, il suo fascino, la sua ricchezza ed i suoi strepitosi superpoteri. Come nel primo capitolo cinematografico diretto da John Favreau ed uscito nel 2008, anche in ‘Iron Man 2’ il supereroe sarà interpretato da Robert Downey Jr., pluricandidato agli Oscar. La pellicola, sempre per la regia di Favreau, sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 30 aprile.

Il primo film fu un grandissimo successo, con un un incasso da primato che contò più di 500 milioni di dollari; questo secondo film è il capitolo di mezzo di una trilogia. Assieme a Robert Downey Jr. il cast può vantare anche altri grandissimi nomi, come Gwyneth Paltrow, Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Samuel L. Jackson, Sam Rockwell e Don Cheadle.

Alla fine di ‘Iron Man’ la storia si era interrotta con Tony Stark arrivato ormai alla celebrità grazie alle sue battaglie intraprese contro il Male. L’eroe, da trafficante semi-illegale di guerra a paladino del Bene e della giustizia, si era via via imbattuto in figure losche, uomini privi di qualsiasi scrupolo e sempre pronti a fare il doppio gioco, ma il suo corpo reso praticamente invincibile lo aveva aiutato comunque a trionfare. Le avventure adesso ricominciano. Per Stark è un momento difficile perché le pressioni del governo, della stampa e del pubblico per fargli rivelare i segreti della sua poderosa armatura e destinarla all’esercito cominciano a diventare insostenibili. Oltretutto per Iron Man non sono finite le battaglie poiché si presentano alla porta altri nemici arrivati dal nulla ed il tutto si complica con la presenza di misteriose dark lady dal passato intricato e sconosciuto, sostenute dall’agenzia segreta Shield. L’ironia che ha reso celebre il suo personaggio ed il supporto della fedele segretaria Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) anche stavolta cercheranno di aiutare l’eroe a vincere ogni tipo di avversità.

Andrea Camillo