L’ottimismo potenzia le difese immunitarie

Essere positivi nei confronti della vita aiuta anche fisicamente per tenere lontane le malattie.

Infatti, stando alle ultime indagine, risulterebbe cge guardare con positività le varie vicende della vita renderebbe il sistema immunitario più forte nel protegge l’organismo da virus e batteri.

A questa conclusione sono arrivati alcuni ricercatori americani delle universita’ di Louisville e del Kentucky in uno studio condotto su 124 studenti della facolta’ di legge, pubblicato sulla rivista “Psychological Science“.

Suzanne Segerstrom e Sandra Sephton, psicologhe coordinatrici dello studio, hanno chiesto agli studenti di rispondere a diverse domande sulle aspettative di vita dopo la laurea e sugli obiettivi futuri.

Il test, suddiviso in cinque fasi, prevedeva risposte al questionario in tappe successive, per la durata di sei mesi.

 Per gli studenti era prevista anche la parallela valutazione della risposta immunitaria, realizzata attraverso un’iniezione locale e la successiva osservazione della reazione sulla cute.

 Il risultato ha indicato che i piu’ ottimisti avevano anche un sistema immunitario piu’ forte e piu’ in grado di contrastare le infezioni, sia virali che batteriche.

 Anche se le due ricercatrici pongono dei limiti, visto che hanno sottolineato che il sistema immunitario e’ molto complesso e che la sperimentazione e’ stata fatta solo sulla risposta immunitaria a virus e batteri.

certo è che la psiche gioca un ruolo importante anche nella difesa contro le malattie, tanto che l’ottimismo ha un’influenza positiva generale sulla salute.

Qujndi basterebbe sofrzarsi un pò di più nel guardare con occhi più positivi al futuro per incorrere in meno malattie, vivendo anche più serenamente.

Wanda Cherubini