Stasera in tv 29 marzo: su canale 5 la finalissima di Amici 2010, su rai 2 Minissima

Molti dei programmi tv di stasera 29 marzo, rappresentano in realtà importanti verdetti, in campi che sono completamente diversi tra di loro ma che comunque sono accumunati da un filo conduttore identico che si chiama voto. La differenza sta tutto nel modo attraverso il quale si esprime questo voto: se con le croci e le preferenze delle schede elettorali oppure con i messaggi dei cellulari nell’ambito del cosidetto televoto.

Stasera 29 marzo non saranno comunicati infatti solo i nuovi presidenti delle Regioni chiamate al voto, ma anche il vincitore del talent show Amici 2010. In entrambi i casi gli spettatori che volessero assistere all’incoronazione dei vincitori (o degli eletti) dovrebbero comunque aspettare la tardissima serata. Non prima dell’una infatti, Maria De Filippi comunicherà chi tra Loredana, Pierdavide, Emma e Matteo entrerà nella storia del talent show di Canale Cinque come nuovo vincitore di Amici 9. Quella che è la cronaca dei successi professionali conseguiti dagli ultimi vincitori delle ultime due edizioni di Amici è forse il miglior biglietto da visita per capire quale sia la posta in gioco questa sera. Sempre il voto (o per meglio dire le votazioni) sarà il protagoinista indiscusso di due programmi tv dedicati all’approfondimento politico. La guerra degli ascolti sul fronte spoglio dei voti, vedrà questa sera (ad altranza) opporsi Porta a Porta su rai uno e Ragionando 2010 su La7. Entrambi i canali dedicheranno la loro prima serata ad una non stop sulle elezioni regionali.

In questo quadro in cui la sistemazione dei palinsesti, sembrerebbe lasciare intendere una netta divisione per interesse, gli amanti della musica su Canale Cinque e quelli della politica su Rai Uno e La7, sorprese potrebbe riservare Minissima 2010 condotto dal competente Paolo limiti e in onda su rai Due. Programma dedicato ai 70 anni di una delle più grandi cantanti italiane di tutti i tempi, Minissima intercetterà sicuramente gli ascolti di molti estimatori della musica di un tempo ma comunque sempre attuale. Per quanto riguarda poi gli altri canali, il loro ruolo di stasera è quasi di nicchia. Su Rai tre, classico appuntamento con Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto?. Italia Uno invece proporrà un film idoneo a chi non smetterebbe mai di ridere. Una pellicola che è un classico della risata genuina: L’allenatore nel pallone 2, evoluzione della celebre bi-zona promossa da Oronzo Canà nella prima fortunata pellicola.

Come di consueto ecco lo schema relativo ai programmi tv di stasera
:

RAI UNO 21.10: Porta a Porta Speciale Elezioni Regionali 2010

RAI DUE 21.05: Minissima 2010 conducono Paolo Limiti e Lucia Ocone

RAI TRE 21.10: Chi l’ha visto? conduce Federica Sciarelli.

RETE 4 21.10: Siska con Wolfgang Maria Bauer

CANALE 5 21.10 finalissima di Amici 9 conduce Maria De Filippi

ITALIA 1 21.10: L’allenatore nel pallone 2 con Lino Banfi

LA7 21.10: Regionando 2010 Speciale Elezioni regionali 2010