Visite oculistiche gratuite in otto città italiane: parte la campagna per la prevenzione degli occhi

Parte ad aprile la campagna di sensibilizzazione per la cura degli occhi

Gli occhi sono gli organi che ci permettono la visioni, sono una delle parti più espressive del nostro corpo, e sono anche molto delicati: per questo bisogna prendersi cura di essi, sottoponendosi periodicamente a visite oculistiche.

L’associazione internazionale “Femme santè santè femme – Donna salute salute donna”, che fin dal 1998 ha avviato una serie di iniziative volte alla promozione della cultura della salute attraverso la valorizzazione del ruolo femminile nella nostra società, ha promosso una campagna di sensibilizzazione alla cura e al benessere degli occhi che partirà ad aprile e durerà fino a maggio.

Con “Più salute per i tuoi occhi”, si potranno effettuare controlli gratuiti in 8 centri specialistici in oftalmologia, presenti su tutto il territorio nazionale. Il progetto, patrocinato da Federfarma e dalla Federazione delle società medico scientifiche italiane (Fism) con il contributo educazionale di Farmigea, nasce con l’obiettivo di divulgare accorgimenti in grado di prevenire molti problemi collegati alle più comuni patologie oftalmiche, soprattutto le allergie oculari primaverili, e mantenere così gli occhi in buona salute. Il lavoro al computer, l’esposizione ai raggi solari, l’utilizzo di lenti non a norma: attività quotidiane affrontate con leggerezza, stili di vita impropri e cattive abitudini alimentari hanno un enorme impatto sulla salute in generale e la salute dei nostri occhi non fa di certo eccezione.

Le visite gratuite saranno effettuate a Bari, Clinica Oculistica Policlinico; Cagliari, Centro Oculistico Diagnosi e Terapia; Genova, Ospedale Padre Antero Micone; Latina, Ambulatorio Oculistico Pontino; Napoli, Casa di Cura Clinica Mediterranea; Pavia, Studio Oculistico Cavour; Reggio Emilia, Arcispedale S. Maria Nuova e Verona, CISCO srl.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare il sito www.piusaluteaituoiocchi.it e chiamare il numero verde 800.19.80.90 per prenotare una visita.

Adriana Ruggeri