Cinema: torna Godzilla, icona pop, per un remake tutto 3D

Il sito Entertainement Weekly l’ha già annunciato: Godzilla, il famoso dinosauro realizzato dalla Toho, sta per tornare sul grande schermo. La società americana Legendary Pictures infatti, la stessa che si è impegnata alla realizzazione del nuovissimo Clash of the Titans, avrebbe già cominciato i lavori insieme alla Warner Bros, cui è affidata la produzione, mentre della distribuzione in Giappone si occuperà la Toho stessa, detentrice dei diritti su Godzilla.

Thomas Tull della Legendary Pictures ha dichiarato riguardo al film: “Godzilla è una delle più riconoscibili e forti icone pop mondiali, e qui alla Legendary siamo davvero emozionati di poter dare vita a una storia epica e moderna ispirata alla serie Toho, che in tanti amano. Il nostro progetto è quello di produrre il Godzilla che tutti, da fan, vorremmo vedere. Vogliamo rendere giustizia a tutti gli elementi essenziali che hanno permesso a questa creatura di restare sulla cresta dell’onda della cultura popolare per tutto questo tempo”.

A dir il vero già nel 1998 Roland Emmerich aveva provato a lanciare sugli schermi cinematografici occidentali il film, che vedeva recitare tra i protagonisti Jean Reno e Matthew Broderick, ma non ne risultò un gran successo. Infatti la società ha appositamente chiarito: il film non sarà un seguito del Godzilla di Emmerich, piuttosto si baserà sulle pellicole originali che trattano le avventure del lucertolone radioattivo più celebre del mondo.

Il film sul re dei Kaiju, questi mostri enormi frutto della fantascienza nipponica, neanche a dirlo, uscirà già in versione 3D, se non in IMAX 3D. Infatti già Yoshimitsu Banno, regista giapponese di “Godzilla Vs Hedorah” (1971) sta lavorando alla realizzazione di una versione di 40 minuti in 3D IMAX del film.

Queste le premesse. Il leggendario mostro Godzilla tornerà nelle sale nel 2012, e sicuramente sarà un altro successo tutto a tre dimensioni.

Martina Guastella