Usa, giocatori più ricchi: gli Yankees battoni i “Galacticos”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:03

La scorsa settimana France Footbal aveva pubblicato la classifica dei giocatori di calcio più pagati al mondo che vedeva primeggiare la “pulce” del Barcellona, Lionel Messi (davanti a David Beckham e Cristiano Ronaldo, primi degli italiani Buffon e Totti al diciannovesimo e ventesimo posto) e oggi, dagli Stati Uniti, arriva feroce la replica della  “Annual Review of Global Sport Salaries” (ARGSS), indagine che ordina i club sportivi più generosi, in base alla media delle retribuzioni della prima squadra.
Pubblicata in data odierna, la classifica delle buste paga del mondo dello sport vede i giocatori della squadra di baseball dei New York Yankees (detentori del titolo della Major League) dominare con una media stipendi pari a circa 7 milioni di dollari annui (5,2 milioni di euro a stagione), seguiti a ruota dalla coppia spagnola del calcio formata dai  “galacticos” di Madrid e dal Barcellona; rispettivamente fermi a 4,6 e 4,5 milioni.
Quarti, i giocatori della forte squadra londinese di Roman Abramovich guidata dal nostro Carletto Ancelotti, vale a dire il Chelsea.

Dietro questi quattro club, però, c’è il vuoto per quanto riguarda il mondo del calcio: tra le prime 30 solo il Manchester United, 14esimo posto, tiene botta. Ma la Premiership inglese si conferma il campionato di calcio più ricco al mondo grazie anche all’Arsenal, 31esimo con 2,9 milioni di euro, Liverpool 33esimo con 2,8 mln, seguiti poi da Newcastle (49esimo), Aston Villa (62esimo) e West Ham (66esimo).

Nella top ten posizioni di rilevo vengono mantenute dai paperoni della Nba. Tra il quinto e il dodicesimo posto ci sono, difatti, sette squadre del basket professionistico made in Usa. Dai Dallas Mavericks ai Los Angeles Lakers, passando per i Cleveland Cavaliers della stella  LeBron James.

Da segnalare, in conclusione, una curiosità riguardante la dodicesima posizione; occupata dalla Royal Challangers Bangalore, compagine della Indian Premier League di Cricket, con una media di 3,3 milioni.
Della serie, quando lo sport minore paga!

Paolo Piccinini

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!