“Amici 9”: Maria De Filippi parla dei finalisti, di Emma Marrone e di Stefano De Martino

La conduttrice di “Amici”, Maria De Filippi, sempre di corsa tra un impegno e un altro, ha concesso un po’ del suo tempo per un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, per parlare del suo programma appena terminato con la vittoria di Emma Marrone.

Ma Maria l’abbiamo vista piangere per uno solo dei ragazzi, fermatosi alla semifinale, il ballerino Stefano De Martino, lei spiega il perché di tanta emozione: “ Amici, ha concorrenti di grande livello tecnico, ma è l’aspetto umano, sentimentale, quello che vivo di più. Stefano ci teneva tantissimo a entrare in finale. E mi è dispiaciuto che non ci sia riuscito, anche se sono felice per lui perché farà parte dei Complexions, una delle compagnie di danza moderna più importanti del mondo”.

La De Filippi non può che avere belle parole per i ragazzi che si sono sfidati nella finale di “Amici” di lunedì sera: “Il livello dei finalisti era molto alto. Trovo Pierdavide geniale. Rispetto agli altri cantanti, come Emma e Loredana che sono strepitose, lui ha il vantaggio di scriversi le canzoni, Emma e Loredana dipendono dalle canzoni che scelgono per loro le case discografiche. Matteo ha consentito che ad “Amici” entrasse la lirica, che lui rappresenta benissimo”.

I vincitori della settima e dell’ottava edizione, Marco Carta e Alessandra Amoroso, e sembra già lo stesso anche per Emma Marrone, continuano a percorrere la strade del successo; l’album di Emma è ai primi posti della classifica: “Sono molto felice: il mio obiettivo è sempre stato quello di far diventare “Amici” una realtà non solo televisiva, ma anche qualcosa di vero per chi vi partecipa. Qualcosa che serva poi nella vita. La presenza di Alessandra Amoroso nelle classifiche a un anno di distanza dalla vittoria dimostra che “Amici”, oltre a un programma tv è anche una realtà discografica non necessariamente legata a un momento. C’è chi deve farsene una ragione”.

Maria De Filippi è già pronta per iniziare a costruire le basi per la prossima edizione del suo programma preferito: “Dal prossimo anno si cambia: doppia classifica, per cantanti e ballerini. Con due vincitori”.

Buon lavoro!

Stefania Longo