De Filippi: “La Rai prepara altri talent? Mancano solo quelli sui vecchietti”

Sempre più talent-show. La serata finale di ‘Amici’ registra un boom di ascolti e la De Filippi si gode il suo successo. Moltissimi italiani sono rimasti incollati davanti alla televisione fino a tardi per vedere poi trionfare Emma Marrone che, alla fine della diretta, si è infilata il giubbotto di pelle di Maria De Filippi. Proprio con la presentatrice la cantante aveva infatti scommesso: “Se vinco “Amici” me lo regali”. Emma è dunque uscita dagli studi di Cinecittà dove ha vissuto per sei mesi portandosi a casa un giubbotto in più e una vittoria importantissima, quella che le ha cambiato la vita. A soli 25 anni l’artista salentina si ritrova catapultata in un mondo decisamente nuovo ma per ora giura che sarà lo stesso esibirsi “a Sanremo come alla sagra della polpetta”.

Non era a conoscenza di ciò che accadeva fuori da Cinecittà e dal mondo chiuso di ‘Amici’, perciò sarà stato un bel colpo scoprire che il suo cd ha già venduto 60mila copie guadagnandosi il disco di platino, grazie soprattutto ad una hit come ‘Oltre’. Adesso la Marrone sarà accolta fra le braccia del suo Salento, terra gravida di talenti vincenti se si considera che anche Alessandra Moroso è salentina, e si dedicherà poi ad una carriera che si spera risulterà il più florida possibile, nonostante il rischio costante, per questi artisti emergenti, di vedere il proprio successo scivolare giù più veloce di come è salito. In molti sono comunque fiduciosi che Emma Marrone con la sua sfrontatezza e le sue doti di cantante riuscirà a non bruciarsi.

La finalissima di ‘Amici’ registra il 29,90% di share e quasi sei milioni di telespettatori di media e gran parte merito va sicuramente ad Emma Marrone ma anche ai suoi rivali, fra cui sorride di certo Pierdavide Carone, autore del testo della canzone con cui Valerio Scanu ha vinto il Festival di Sanremo, che si aggiudica il premio della critica. Sorride e di gusto quindi anche Maria De Filippi, che dice: “Il mio programma non minaccia i big, semmai aggiunge pubblico. La Rai prepara altri talent? Ce n’è stato uno sui giovani, poi quelli sui bambini. Mancano quelli su vecchietti e neonati, speriamo non si rischi la saturazione“. Di sicuro lei sarà al di sopra di ogni rischio: prima della decima edizione di ‘Amici’, dove verranno distinte le sezioni di canto e danza, per la presentatrice ci sarà ‘Italia’s got talent’, dove farà parte della giuria.

Andrea Camillo