Isola dei famosi 7: Aldo Busi svela che Federico da tempo non sopporta Pamela

 
Aldo Busi racconta ‘la sua’ isola al settimanale Oggi. Oltre all’affetto per Claudia Galanti, parla dei conaufraghi (“La Milo? Russa come un cingolato. La Lecciso? Una rompiscatole”) e svela che Federico non era felice del suo rapporto con Pamela già prima che il reality cominciasse.

In attesa di sapere se Simona Ventura riuscirà a vincere la sua sfida pro-ritorno Busi in Rai, lo scrittore è tornato a parlare su “Oggi” della sua esperienza all’Isola dei Famosi e dei suoi “compagni d’avventura”.

“I naufraghi? Un blob dell’Italietta più becera e nostalgica, fascistoide. Tutti di una destra rassegnata, inconsapevole, furbastra. Cercano un padrone che li tenga al guinzaglio. E nessuno di essi, che si professano tanto cattolici, in un mese ha mai fatto un cenno ai Vangeli o a un sacerdote. Leggono tutti l’oroscopo, mica san Matteo”.

A proposito di letture impegnate, lo scrittore fa il nome della Lecciso: “Sa tutti i nomi dei direttori dei giornali, dei giornalisti di gossip. Una che rompe le scatole agli uomini chiedendo loro sicurezza. Cammina in punta di piedi, si tocca in continuazione i capelli e perde identità di passo in passo. Stava ore e ore sola in capanna. È intelligentissima, peccato le sia mancato il vero affetto di un maestro disinteressato”.

Eppure lui ha provato a stimolare intellettualmente i conaufraghi: “Io ero protettivo, parlavo di Cesare Beccaria, della distinzione tra peccato e reato, di quel poco di Illuminismo italiano che abbiamo avuto, ma loro erano interessati solo alle mie rimostranze, delle vere e proprie comiche, contro la Milo che russa come un cingolato e va in giro oscenamente in bikini anche con le telecamere dietro. Ha presente il didietro della Milo? Era un ufo che mi si è piantato in faccia per un mese a ogni risveglio, risveglio si fa per dire, perché chi può dormire con un russare e un culo così nelle costole?”.

Busi spiffera anche che Federico, prima dell’inizio del reality, gli aveva confessato lontano dalle telecamere, di non sopportare più la gelosia di Pamela Compagnucci: “Federico nella piscina di un albergo di Corn Island, mi confessò che non ne poteva più della gelosia della sua fidanzata Pamela, che nemmeno ci dormiva. Io consigliai che entrambi si liberassero di quel vincolo. Ma quando sull’isola ho fatto il simposio sul tema del leopardiano ‘pensiero dominante’ Federico se l’è data a gambe. Sperava che fossi io a mettere in piazza i suoi problemi, per incolparmi di assurde ingerenze, ma io non mi sono prestato alla sua volpinità”.

Tutti bocciati dunque? Non proprio, Busi a sorpresa (durante la prima puntata aveva detto che aveva certo molte nozioni sul letto ma le mancava ‘il salotto’) promuove Claudia Galanti:È una che sgobba, non è leggera come la descrivono. Da orfana di madre ha tirato su due fratellini gemelli e mi ha chiesto di darle consigli per il loro piano di studi. Non si nasconde dietro né un dito né un paio di tette, per quanto belle. Le altre che fanno le moraliste le comperi tutte, alla fine, lei no. Ho affetto per lei.”