Home Spettacolo

Annozero di nuovo in Rai

CONDIVIDI

Michele Santoro torna sugli schermi Rai dopo il riuscito esperimento della trasmissione Raiperunanotte, prova concreta di come con un pizzico di intelligenza, si possa ancora manifestare liberamente il pensiero (Art. 21 Costituzione italiana), aggirando norme e regole volte spesso a limitarlo per il bene di pochi. La troupe di Annozero dedicherà la puntata di questa sera (Rai 2 ore 21.05) alle recenti elezioni amministrative cercando di far emergere sfumature cadute nel dimenticatoio.

Ha Vinto Lui?” questa la domanda-titolo al centro della trasmissione del giornalista campano. Interrogativo al quale in molti risponderebbero affermativamente, senza neanche bisogno di chiarire chi sia il Lui di riferimento. Tuttavia, dati alla mano, l’analisi che Santoro proporrà ai telespettatori si concentrerà su alcune eloquenti statistiche trattate superficialmente dai media televisivi, sempre più megafoni del potere che strumenti di approfondimento e conoscenza.

Innanzitutto, la crescita esponenziale della Lega non può non far riflettere, così come la solida tenuta dell’Italia Dei Valori. Entrambi i partiti potrebbero giocare un ruolo sempre più importante nei rispettivi schieramenti. Ed è proprio il grande exploit di queste due forze politiche ad aver tolto ossigeno ai principali partiti italiani. Il Pdl ha di fatto perso 1 milione di voti rispetto alle regionali del 2005. Il Pd ha fatto peggio sperperando circa 2 milioni di consensi.

Alla luce del responso uscito dalle urne, come cambia la geografia politica dell’Italia? Santoro proverà a far chiarezza su queste tematiche potendo contare su ospiti importanti. Fra questi i giornalisti Lucia Annunziata, Enrico Mentana, Nicola Porro, Emilio Fede, Gianantonio Stella e Norma Rangeri, oltre al costituzionalista Michele Ainis e al comico Antonio Cornacchione.Il dibattito si preannuncia infuocato.

di Marcello Accanto

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram