Home Spettacolo Musica

Nicola Arigliano per sempre nei nostri cuori

CONDIVIDI

E’ avvenuto così, senza troppe voci né rumore.

Si è spento ieri Nicola Arigliano, il famoso cantante swing e jazz insieme di “Amorevole”, noto soprattutto per una voce fuori dal comune, “eccezionale” come si sente definire ora.

Il cantante aveva 86 anni quando, dopo esser stato colpito da un grave ictus, aveva già trascorso molto tempo in un centro specializzato di cure a Calimera (in provincia di Lecce).

Durante i funerali celebrati nella Chiesa della Santissima Annunziata, c’era tutto il suo paese a stringersi intorno al dolore dei familiari dello “zio Nicola” – da sempre così chiamato da tutti – e soprattutto dei due nipoti Paolo e Franco, agli amici di sempre come Franco Simone (artista compaesano di grande orgoglio per l’amico) e la Banda Musicale di Squinzano.

Sarà quindi dedicato a lui il nuovo teatro Tenda e perfino un premio offerto ai giovani, parole arrivate direttamente dal Sindaco di Squinzano, Gianni Marra.

In tanto dolore quindi fondamentale è stato l’affetto mostrato da tutte le persone che hanno sentito la vicinanza con Arigliano.

Un grande cantante che più di una volta è stato definito con somiglianza a Frank Sinatra, anche se contrariamente il suo stile e la sua timbrica erano più vicine a Nat King Cole e soprattutto a Billy Eckstine, oltretutto il suo cantante preferito.

Artista quindi originale, libero, attento ma soprattutto autentico, vero e in primo luogo ironico: una vita dedicata a ciò che più amava, la sua più grande passione, ciò che gli faceva provare emozioni intense e irripetibili, la musica.

“Anche la parola è musica” lo diceva sempre anche perché era stata la musica a fargli vincere la balbuzie.

Carriera intrapresa a partire dai lontani anni ’60 nella pubblicità del digestivo Antonetto, continuata poi con i successi di “Sentimentale” e “Permettete signorina”, arrivando poi perfino nel 2005 a cantare al Festival di Sanremo “Colpevole”.

Personaggio coraggioso, bravo ma soprattutto indimenticabile. Sei nei nostri cuori Nicola, per sempre…

Valentina Princic

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram