Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Benedetto XVI nei guai con la Chiesa Anglicana

0
CONDIVIDI

Londra, 3 aprile. Lo scandalo dei sacerdoti accusati di pedofilia non è andato giù alla Chiesa Anglicana, che aveva ormai instaurato un buon dialogo con quella Cattolica in precedenza. Dialogo che sembra ora ostacolato, prefino bloccato dagli scandali che hanno ciunvolto la Chiesa, dopo anni di denunce e processi che non avevano avuto molta risonanza nell’informazione mondiale prima di ora.

Sembra allora che il rapporto  ecumenico tra anglicani e cattolici sia tornato indietro di molti anni. A dimostrarlo, il discorso dell’attuale Arcivescovo di Canterbury, carica estremamente importante nella storia della Chiesa britannica, che fu già dello storico San Tommaso Becket. Rowan Williams, dunque, che si può a ragione considerare come il leader spirituale della Chiesa d’Inghilterra nella sua interezza,  ha pubblicamente accusato la Chiesa Cattolica presente in Irlanda di aver “perso tutta la sua credibilità”.

Prevista fra circa sei mesi la visita di Benedetto XVI a Londra. Vedremo con quali risvolti uscirà la Chiesa Cattolica dal tentativo estremo di instaurare un contatto diplomatico nella delicata situazione. (nella foto, Rowan Williams)

S. K.