Home Notizie di Calcio e Calciatori

Udinese-Juventus, probabili formazioni: Zaccheroni punta sul 4-4-2

0
CONDIVIDI

Posticipo delicato quello che vedrà di fronte, questa sera alle ore 21.00, Udinese e Juventus allo Stadio “Friuli”. Entrambe le squadre, infatti, stanno vivendo una stagione al di sotto delle proprie aspettative: i friulani, partiti con l’obiettivo di entrare in Europa League, sono ora quattro punti più su della terz’ultima piazza che significherebbe retrocessione. Non meno difficile la situazione della Juve: doveva essere la principale antagonista dell’Inter nella corsa scudetto, ed invece rischia di vedersi sfuggire anche la quarta piazza, l’ultima valida per un piazzamento in Champions League. Si prospetta dunque una partita molto combattutta: entrambe le squadre hanno assoluta necessità di punti.

Qui Udinese – Marino, che in conferenza stampa si è detto ottimista (“Per quanto fatto vedere dalla squadra in settimana sono fiducioso. Abbiamo lavorato sull’attenzione e ho visto partecipazione“), sembra intenzionato a cambiare modulo rispetto alla pesante sconfitta di Firenze. La sua squadra dovrebbe passare dallo schieramento con le tre punte ad un più prudente 4-4-2, con Pepe arretrato sulla linea di centrocampo. Nonostante il recupero in extremis di Floro Flores, probabile che la coppia d’attacco sia ancora Sanchez-Di Natale. In difesa inserimento di Pasquale a sinistra, con conseguente spostamento al cento di Lukovic (Domizzi non ha recuperato) e a destra di Ferronetti. Isla giocherà a centrocampo, l’escluso è Sammarco.

Qui Juve – Cambio di modulo anche in casa Juventus. Zaccheroni, privo dell’infortunato Diego, dovrebbe optare per il centrocampo a quattro, con il rientrante (dalla squalifica) Camoranesi a destra e Marchisio a sinistra. In mezzo, accanto a Sissoko, dovrebbe farcela Felipe Melo, anche se non al meglio. In caso di forfait del brasiliano, probabile l’inserimento di Candreva. Riproposta in blocco la difesa della gara contro l’Atalanta: Buffon e Chiellini non hanno ancora recuperato dai rispettivi acciacchi e sono rimasti a casa. In avanti sicura la presenza di Del Piero: accanto a lui quasi certamente giocherà Amauri, viste le non perfette condizioni fisiche di Trezeguet e Iaquinta.

Udinese-Juventus (ore 21.00)

Udinese (4-4-2): Handanovic; Ferronetti, Zapata, Lukovic, Pasquale; Isla, Inler, Asamoah, Pepe; Sanchez, Di Natale.
A disposizione: Belardi, Gheijo, Sammarco, Badu, Lodi, Cuadrado, Floro Flores. All.: Marino
Squalificati: nessuno
Indisponibili: D’Agostino, Basta, Domizzi, Coda
Ballottaggi: Sanchez-Floro Flores: 80%-20%.

Juventus (4-4-2): Manninger; Zebina, Legrottaglie, Cannavaro, Grosso; Camoranesi, Felipe Melo, Sissoko, Marchisio; Del Piero, Amauri.
A disposizione: Pinsoglio, Grygera, Salihamidzic, Candreva, Giovinco, Trezeguet, Iaquinta. All.: Zaccheroni.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Caceres, Poulsen, Buffon, Diego, Chiellini, Chimenti, De Ceglie
Ballottaggi: Amauri-Trezeguet: 70%-30%, Felipe Melo-Candreva: 80%-20%.

Pier Francesco Caracciolo