Home Sport

Basket, Serie A: risultati della 24ma giornata. Virtus Bologna al secondo posto

CONDIVIDI

Come accade puntualmente ogni anno, in occasione delle festività pasquali anche il campionato di basket di serie A ha anticipato al sabato i propri impegni: il 24mo turno di regular season andato in scena ieri è stato quasi interamente all’insegna del fattore campo, con la lotta per il secondo posto – alle spalle dell’inarrivabile Montepaschi Siena – che si fa ancora più agguerrita. A sole 6 giornate dal termine della prima fase, ben 5 formazioni sono in piena corsa per ottenere la piazza d’onore, separate in classifica da sole 2 lunghezze.

Le uniche affermazioni esterne arrivate nella serata pre-pasquale sono quelle che non fanno più notizia: alla scontata battuta d’arresto casalinga della Nsb Napoli fanalino di coda – travolta 47-157 dall’Armani Jeans Milano – si accoppia infatti il successo dei tricampioni d’Italia in carica del Montepaschi, autori di una prepotente prova di forza sul campo della Cimberio Varese, superata 72-96 al termine di un match nel quale gli uomini di coach Pianigiani hanno sferrato il break decisivo nel corso del terzo quarto, trascinati dai 16 punti di Romain Sato e dai 13 del capitano Shaun Stonerook.

Alle spalle della corazzata biancoverde, dopo 10 vittorie consecutive si ferma la Sigma Coatings Montegranaro, battuta 75-72 dalla Lottomatica Roma dopo aver condotto le danze per 37 minuti. Solamente il rush finale dei capitolini, guidati dal solito Jacopo Giachetti (autore di 21 punti), ha permesso al coach giallorosso Boniciolli di salire a quota 26 in classifica e di proseguire nella sua lunga striscia positiva tra le mura amiche del PalaEur, dove la Lottomatica non perde dal 13 dicembre 2009. Ne approfitta la Canadian Solar Bologna di Lino Lardo, che battendo 68-63 la Carife Ferrara in un derby emiliano più incerto ed equilibrato del previsto aggancia Montegranaro al secondo posto.

Solamente due punti più in basso, a quota 30, prosegue la propria marcia verso le alte vette della classifica la Ngc Cantù: sconfiggendo 81-72 la Pepsi Caserta in un autentico spareggio per il momentaneo quarto posto, i brianzoli (Leunen 24 punti) agguantano la quinta vittoria di fila e si confermano come una delle compagini più in forma dell’intera serie A. Completano il quadro di giornata le affermazioni casalinghe dell’Air Avellino contro Teramo, della Benetton Treviso contro Biella – successo che consente ai verdi della Marca di coltivare ancora ambizioni di playoff – e la preziosissima vittoria 98-94 della Vanoli Cremona a spese della Scavolini Pesaro, in un match fondamentale nella lotta per non retrocedere che si è concluso in favore dei lombardi (21 punti per il top-scorer Rowland) dopo ben 2 tempi supplementari.

Risultati della 24ma giornata:
Nsb Napoli-Armani Jeans Milano 47-157
Canadian Solar Bologna-Carife Ferrara 68-63
Lottomatica Roma-Sigma C. Montegranaro 75-72
Cimberio Varese-Montepaschi Siena 72-96
Benetton Treviso-Angelico Biella 72-70
Air Avellino-Banca Tercas Teramo 102-90
Vanoli Cremona-Scavolini Spar Pesaro 98-94
Ngc Medical Cantù-Pepsi Caserta 81-72

Classifica:
Siena 46
Bologna 32
Montegranaro 32
Milano 30
Caserta 30
Cantù 30
Avellino 26
Roma 26
Treviso 24
Teramo 20
Varese* 18
Biella 18
Cremona 18
Pesaro 16
Ferrara 16
Napoli** -8

* Varese 2 punti di penalizzazione
** Napoli 8 punti di penalizzazione

Daniele Ciprari