Home Spettacolo Musica

Pierdavide Carone è già disco d’oro

CONDIVIDI

L’edizione di ‘Amici’ appena conclusa e vinta da Emma Marrone dimostra che spesso non è solo il grandino più alto del podio l’unico a pagare. Ne sa qualcosa Pierdavide Carone, terzo classificato nel famoso talent show di Maria De Filippi, che si è portato a casa ben 50 mila euro grazie al Premio della critica ricevuto. Con grande spontaneità ed un innato talento, è stato senza dubbio lui la grande rivelazione del programma, che ha riportato i più scettici ad avere fiducia nei giovani cantautori per il futuro della musica italiana.

Pierdavide è giovane, ha solo 21 anni, eppure ha già la stoffa dell’artista navigato. E’ stato in grado di far capire a tutti, insegnanti, giudici e telespettatori di che cosa è capace, dilettando sia il pubblico della televisione che quello più raffinato ed attento all’essenza musicale. Non è certamente un caso che il suo primo album, intitolato ‘Una Canzone pop’, a pochi giorni dalla sua uscita abbia già venduto qualcosa come 600mila copie, portando l’artista dritto verso l’ambito riconoscimento del disco d’oro.  Un enorme successo dunque per il quale Pierdavide Carone così come tutti gli altri artisti di ‘Amici’ non possono che ringraziare la madrina del programma, Maria De Filippi, che si dimostra indiscussa mecenate e scopritrice di talenti.

Intanto il terzo classificato si gode il suo meritato successo senza però smettere di produrre e soprattutto di sognare. Dopo aver scritto il testo di ‘Per tutte le volte che’, la canzone con cui Valerio Scanu ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo, Pierdavide adesso può coltivare le sue aspirazioni, pensando a collaborazioni con artisti come Fiorella Mannoia, la sua preferita, ed Antonella Ruggiero, anche se il sogno nel cassetto è quello di scrivere un pezzo direttamente per Mina. Un passo alla volta e senz’altro questo giovane artista riuscirà, con le sue doti, a farsi strada nel mondo della musica. “Soffro di vertigini – confessa  – dopo essere rimasto nascosto alle luci della fama e senza contatti con il mondo esterno ora che tutti mi esaltano cerco di moderarmi”. La sua casa discografica intanto si ritrova imbattuta in un successo grandissimo ed imprevisto, con i negozi di musica che continuano a riordinare le copie dell’album del talento di ‘Amici’. Questo dato, fanno sapere, “pochi precedenti dello stesso livello nella storia recente del mercato discografico”.

Andrea Camillo

Comments are closed.