Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia

E’ ancora buio sulla Grecia

CONDIVIDI

Si riparte dopo la festività pasquale e le notizie per l’Euro sono tutt’altro che buone. A tenere alta l’attenzione è ovviamente ancora la situazione della Grecia. E sull’argomento è stato il Financial Times a delineare la situazione, con una preoccupante fuga di capitali da Atene e con il coinvolgimento degli Stati Uniti.

Secondo il quotidiano britannico infatti l’emergenza in Grecia è adesso data dalla necessità di raccogliere almeno 10 miliardi di euro per la scadenza imminente di alcuni titoli, prevista per maggio. La risposta sarebbe cercata in un maxi presito lanciato negli Stati Uniti, con l’effetto di diversificare e mantenere ampia la base di investitori, mentre in Europa la Germania è sempre dell’idea di tenere alti gli interessi sui fondi di emergenza.  Papaconstantinou, ministro delle finanze greco, è atteso dunque negli Usa a fine Aprile.

La questione dei tassi in europa, per chiarirsi, vede la maggior parte dei paesi europei convinti nel mantenere l’interesse tra il 4% e il 4,5%, mentre la Germania punta a portare il livello fino al 6%. Una differenza fortemente marcata, cui si aggiunge il fastidio di Atene per la rigidità imposta dal ricorso al Fondo Monetario Internazionale che sta mettendo in grande difficoltà il paese ellenico. Con, infine, l’allarme lanciato da un articolo del Daily Telegraph che calcola nell’ordine degli 8 miliardi di euro il capitale di investitori privati uscito dalla Grecia da inizio anno.

Alberto Martinelli