Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia

Autogrill prolunga la gestione delle aree di servizio in Canada

CONDIVIDI

Il Gruppo Autogrill ha ottenuto la concessione, per altri cinquanta anni, per lo sviluppo e la gestione di 23 aree di servizio lungo le due autostrade più trafficate del Canada: la higway 400 e la 401.

Si stima che l’accordo, raggiunto tra il Ministero dei Trasporti dell’Ontario e la HKSC (joint-venture formata da HSMHost -divisione americana del Gruppo Autogrill- e Kilmer Van Nostrand Co.Limited- società canadese che si occupa di infrastrutture, sport e intrattenimento), possa garantire ricavi annui pari a 100 milioni di dollari canadesi, già a partire dal 2013 (anno in cui la maggior parte delle aree di servizio previste dovrebbero essere in grado di funzionare a pieno regime).

Le 23 aree verranno ricostruite e rimpensate seguendo i canoni dei più elevati standard di qualità ambientale con un occhio di riguardo verso il risparmio energetico e il consumo d’acqua. Per la fine di quest’anno si prevede l’inaugurazione di ben 7 strutture, altre 13 saranno operative entro il biennio 2011-2013, mentre le rimanenti verranno ristrutturate dopo il 2018.

All’interno di ogni punto di ristoro sarà presente una vasta gamma di prodotti locali (Tim Hortons, East Side Mario’s, Extreme Pita, Casey’s) e internazionali ( Burger King, Starbucks Coffee, Kentucky Fried Chicken). Il presidente di HSMHost, Eliee Maalouf, ha dichiarato di essere molto soddisfatto dell’accordo con Kilmer Van Nostrand perchè questo permetterà di offrire un ottimo servizio di ristorazione ai 500 mila viaggiatori che ogni giorno percorrono la 400 e la 401.

Le aree di servizio rimarrano aperte e operative 24 ore su 24 e i viaggiatori potranno usufruire anche della connessione Wi-Fi, di un Tourism Centre a carattere informativo, apposite zone per gli animali domestici e  servizi igienici completamente accessibili anche per i disabili, mentre la distribuzione dei carburanti verrà effettuata dalla Canadian Tire.

La Highway 401, con i suoi 815 km di lunghezza, è una delle autostrade gratuite più lunghe al mondo e la più trafficata del Nord America. La 400, invece, si estende per 210 km e collega Toronto con la parte centrale e settentrionale della provincia.

Stefano Valigi